Diamanti e oro per i gioielli più vecchi del mondo, le foto

Diamanti e oro per i gioielli più vecchi del mondo, le foto

Nel libro "Storia dei gioielli", lo storico Anderson J

da in Alta gioielleria, Diamanti, Gioielli, Gioielli Cartier, Oro, Oro-Bianco
Ultimo aggiornamento:

    Diamanti, oro e pietre preziose per i gioielli più vecchi del mondo. Nel libro “Storia dei gioielli“, di Anderson J. Black, noto storico inglese del costume, viene ripercorsa la storia dei monili più preziosi del mondo fin dalle prime apparizione nella storia dell’uomo. Dai gioielli primitivi, passando per il Rinascimento italiano, i tesori dei reali, l’Art Nouveau e le grandi maison come Bulgari e Cartier, Black passa in rassegna i più bei gioielli delle varie epoche.

    Materiali preziosi e manifatture d’eccellenza hanno fatto dei gioielli il simbolo del potere e della bellezza nel corso dei secoli.

    La storia ci ha consegnato alcuni pezzi di rara maestria fin dagli albori: sfogliando le pagine si scoprono significati profondi dei gioielli più antichi, fino all’epoca moderna, alba di una nuova concezione della gioielleria.

    Diamanti rari e preziosi tra i più grandi del mondo, pietre e amuleti che hanno un alto valore simbolico, segno di potere e grandezza. I gioielli raccontano questo e molto altro.

    Tra le pagine del libro si trovano alcune storie di leggende e misteri che spesso accompagnano i gioielli come quella del diamante blu Hope: fu regalato nella seconda metà del 1600 al re di Francia Luigi XVI dall’avventuriero Jean Baptiste Tavernier che poi morì nel viaggio di ritorno in India, diventanto così simbolo di tragedie per gli altri possessori.

    Il diamante più grande è invece il Gran Mogol, estratto in India nel 1650, dal peso originario di 787 carati, disperso per un errore nella lavorazione.

    Conoscere la storia di Joseph Strasser, padre degli strass, che ancora oggi godono di una grandissima fortuna e in tempi di nozze reali sapere che la corona di Sant’Edoardo, costruita per Carlo d’Inghilterra nel 1661 e incrostata di zaffiri, diamanti, rubini, smeraldi e perle, da peso di quasi 3 kg, non viene quasi mai indossata.

    Vedere gli schizzi di artisti del calibro di Salvador Dalì, Pablo Picasso, Giorgio De Chirico; sapere come sono nate le uova Fabergè. Tutto nelle pagine del libro di Black, excursus di lusso nel mondo dei gioielli.

    399

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta gioielleriaDiamantiGioielliGioielli CartierOroOro-Bianco Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI