Speciale Natale

Diamanti gialli, zaffiri e rubini per la spilla del 1938 firmata Paul Flato

Diamanti gialli, zaffiri e rubini per la spilla del 1938 firmata Paul Flato

In vendita una spilla firmata dal gioielliere delle star Paul Flato risalente al 1938 tempestata di diamanti gialli, zaffiri e rubini, a forma di cuore trafitto da una freccia in oro giallo e platino

da in Collezionismo, Diamanti, Gioielli, Oro
Ultimo aggiornamento:

    spilla paul flato

    Un pezzo rarissimo di uno dei grandi gioiellieri di un tempo Paul Flato arriva sul mercato, una splendida spilla del 1938 in diamanti gialli, rubini e zaffiri. Il gioiello è in vendita presso la Lucas Rarities Ltd, gioielleria specializzata in esemplari antichi ed è uno dei pezzi realizzati da Flato, il gioielliere delle star di Hollywood negli anni ’30. Nonostante abbia dismesso la sua attività nel 1943, i suoi gioielli sono una vera chicca per gli appassionati collezionisti e questo di certo non fa eccezione. La spilla rappresenta un cuore trafitto da una freccia, tempestato di pietre preziose, e su cui campeggia la scritta in oro giallo e platino “Verbum Carro”.

    Per gli amanti dei preziosi sarà un’occasione da non perdere. Paul Flato ha infatti firmato alcuni gioielli più belli a cavallo degli anni Trenta, amati dalle più grandi star di Hollywood come Greta Garbo e Rita Hayworth.

    In particolare questa spilla apparteneva a Millicent Rogers Balcom, ereditiera della Standard Oil, icona di stile in quegli anni.

    Particolare anche la scelta del cuore trafitto, un tema caro in quegli anni anche a Elsa Schiaparelli che lo utilizzò in alcuni pezzi della sua collezione nel 1938.

    Oltre alla bellezza della fattura e all’uso di pietre preziose magnifiche, c’è anche un pizzico di mistero. È il significato della scritta, infatti, a non essere del tutto chiaro, anche se potrebbe essere un riferimento al passo del Vangelo di GiovanniIl verbo si fece carne” (verbum caro in latino).

    Ancora nessuna notizia riguardo il prezzo di vendita che, fanno sapere dalla gioielleria, sarà comunicato direttamente agli acquirenti interessati.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CollezionismoDiamantiGioielliOro

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI