Speciale Natale

Diamanti: i preziosi etici di CanadaMark

Diamanti: i preziosi etici di CanadaMark

Un numero seriale e una foglia d'acero incisi con il laser su ogni diamante ne certifica in modo preciso e sicuro la provenienza, secondo le regole del marchio CanadaMark, che ha adottato una politica etica e sostenibile contro i diamanti insaguinati

da in Accessori, Alta gioielleria, Boutique di lusso, Diamanti, Gioielli, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    Diamante grezzo

    Un diamante si dice insanguinato quando proviene da zone di guerra, generalmente da paesi dell’Africa Centrale, venduto per finanziare rivolte o guerriglie, e spesso è estratto nella piena violazione dei diritti dei lavoratori e commerciato in modo illegale. Sul mercato mondiale il commercio illegale è solo l’1% da quando nel 2003 è entrato in vigore un sistema internazionale volontario di certificazione dell’origine dei diamanti grezzi (il Kimberley Process). Credo che nessuno voglia in dono una pietra che nasconde violenza e delitti. E allora per non rinunciare al piacere e al valore della pietra più preziosa al mondo, senza rischiare di finanziare azioni di guerra o calpestare i diritti dei lavoratori delle miniere, la soluzione viene dal Canada.

    Il marchio CanadaMark offre una alternativa etica e sostenibile. Un numero seriale e una foglia d’acero incisi con il laser in dimensioni minuscole su ogni diamante ne certifica in modo preciso e sicuro la provenienza, secondo le regole del marchio CanadaMark.

    Il marchio garantisce sia la provenienza dai Territori del Nord Ovest canadesi, sia il rispetto dei diritti dei lavoratori. Garantisce anche la sostenibilità ambientale del processo di estrazione e di lavorazione, e che nessun centesimo finisca nelle mani dei Signori della guerra.

    I diamanti etici canadesi sono distribuiti in Italia dalla Gioielleria Belloni di Milano che da anni è impegnata in progetti di solidarietà internazionale e nella scelta di materie prime etiche per i suoi prodotti.

    foto tratta da www.ilsole240re.com

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAlta gioielleriaBoutique di lussoDiamantiGioielliIn Evidenza

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI