Dior Couturier Du Reve, la mostra dedicata ai 70 anni della maison

Per celebrare i 70 anni dalla fondazione della maison Christian Dior, presso il Museo delle Arti Decorative a Parigi è stata allestita una mostra che ripercorre la storia della casa di moda attraverso le creazioni del suo fondatore e dei sei direttori creativi che si sono susseguiti fino a oggi: ecco tutto quello che c’è da sapere

da , il

    Dior Couturier Du Reve, la mostra dedicata ai 70 anni della maison

    Si chiama “Dior Couturier Du Reve” la mostra dedicata ai 70 anni della maison. In esposizione al Museo delle Arti Decorative di Parigi potrete vedere alcuni dei capi che hanno segnato la storia del marchio, da quelli realizzati da Christian Dior in persona alle creazioni dei sei direttori creativi che hanno fatto crescere il successo della griffe fino ai giorni nostri. Ecco quindi tutti i dettagli sulla mostra dedicata a Christian Dior a Parigi.

    I 70 anni della casa di moda Christian Dior in mostra a Parigi

    CHRISTIAN DIOR_ DESIGNER OF DREAMS_SCENOGRAPHY 22  ©Adrien Dirand

    In concomitanza con le sfilate di Haute Couture a Parigi, apre la mostra “Dior Couturier Du Reve” che celebra i 70 anni della casa di moda dalla sua fondazione, un viaggio attraverso le creazioni da sogno di uno degli stilisti più importanti nella storia della moda, ma non solo.

    Il Museo delle Arti Decorative di Parigi omaggia la maison con un’esibizione che invita gli ospiti a fare un viaggio nell’universo delle creazioni ideate dal fondatore della casa di moda e dei suoi illustri successori, da Yves Saint Laurent a Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e l’attuale direttore creativo Maria Grazia Chiuri.

    In mostra potrete vedere oltre 300 abiti di Haute Couture realizzati dal 1947 a oggi, ma troverete in esposizione anche le fotografie, i documenti e gli accessori più belli disegnati dal marchio, comprese scarpe, borse, cappelli e profumi.

    CHRISTIAN DIOR_ DESIGNER OF DREAMS_SCENOGRAPHY 2  ©Adrien Dirand

    L’ultima mostra dedicata a Christian Dior presso il Museo delle Arti Decorative si tenne nel 1987 ed era incentrata sul decennio dal 1947 al 1957. La mostra attuale celebra i grandi nomi cui la maison deve il suo successo mondiale, quelli che hanno riscritto i canoni dell’eleganza e dello stile moderno e hanno dato alla casa di moda un’impronta unica e un’identità nel mondo variegato dell’Alta Moda.

    La mostra Dior Couturier Du Reve: cosa vedere

    CHRISTIAN DIOR_ DESIGNER OF DREAMS_SCENOGRAPHY 24  ©Adrien Dirand

    A partire dal lancio della sua prima collezione nel 1947, Christian Dior cominciò a riscrivere le regole della moda contemporanea ridisegnando la silhouette degli abiti da donna e dando loro un tocco del tutto moderno.

    L’esibizione segue un percorso cronologico che comincia dall’infanzia a Granville del fondatore, dalle sue prime esperienze come illustratore di moda a Parigi all’ingresso nel mondo dell’Haute Couture. Non tutti lo sanno, ma Dior ha anche gestito una galleria d’arte tra il 1928 e il 1934 e la sua passione per le arti figurative non è mai venuta meno, incanalata nella creazione dei suoi modelli più belli.

    CHRISTIAN DIOR_ DESIGNER OF DREAMS_SCENOGRAPHY 25  ©Adrien Dirand

    Questa parte della sua vita viene resa nella mostra attraverso dipinti, sculture e documenti che testimoniano il legame e le influenze di altri talenti dell’epoca, da Giacometti a Dalì, da Calder a Christian Bérard.

    Tutte le tematiche più amate da Dior sono riproposte passo passo attraverso gli abiti in esposizione, mentre in una successione di sei gallerie potrete vedere i capolavori firmati dai sei direttori creativi che ereditarono la sua sapienza e che si sono succeduti fino ai giorni nostri.

    L’esibizione termina in una grande sala allestita per ospitare gli abiti da sera più suntuosi, alcuni dei quali disegnati per donne del calibro di Grace Kelly, Lady Diana e Charlize Theron.

    CHRISTIAN DIOR_ DESIGNER OF DREAMS_SCENOGRAPHY 13  ©Adrien Dirand

    La mostra è stata organizzata presso il Museo delle Arti Decorative di Parigi in collaborazione con la maison Christian Dior e con il supporto in veste di sponsor di Swarovski, e sarà aperta dal 5 luglio al 7 gennaio 2018, un’occasione da non perdere per riscoprire il mondo incantato delle creazioni da sogno Christian Dior.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati