Diventare maggiordomi: un corso a Milano

Diventare maggiordomi: un corso a Milano

A Milano un’associazione dedicata ai maggiordomo ed aspiranti tali

da in Alta Società, Città, Cucina, Idee Regalo, Milano, Shopping
Ultimo aggiornamento:

    Personal Assistant a 360 gradi, il maggiordomo è una figura tutt’altro che semplice e che oggi, anche grazie all’Associazione Maggiordomi, ritorna a far parlare di sé. Ben diverso dal servitore domestico di pulizia, il maggiordomo potrebbe essere paragonato a un direttore d’orchestra, capace di coordinare ogni elemento per giungere alla perfetta gestione di una casa privata, della quale conosce ogni abitudine e di cui ama soddisfare ogni più piccola richiesta. Dall’inglese “butler”, il maggiordomo è indifferentemente uomo o donna, contrariamente a quanto spesso si immagina, e con la massima discrezione, senza mai essere invadente, risponde con competenza alle esigenze del proprio padrone, all’interno di una casa privata o di un hotel di lusso. In poche parole: un vero sogno per chi ha poco tempo,e che al proprio butler può delegare ogni tipo di mansione.


    Un ospite molto importante da coccolare ha particolari abitudini alimentari? Il maggiordomo saprà cercare il ristorante che meglio ne soddisferà le esigenze; un evento da organizzare? Un regalo importantissimo e di difficile reperimento? Sarà il butler a districare con competenza il groviglio di insidie quotidiane che impegnano tempo e risorse preziose.

    Ma non pensate al maggiordomo come a un mero esecutore: per saper rispondere con competenza e professionalità in ogni occasione, il butler è dotato di grande cultura ed è profondo conoscitore delle diverse usanze e religioni: ecco quindi che il vostro maggiordomo saprà come trattare al meglio un ospite mussulmano e organizzare il menù più indicato per quello ebreo, servendo il alla perfezione, a seconda che il vostro ospite sia inglese o americano.

    Certo maggiordomi non si nasce, per questo l’Associazione Italiana Maggiordomi ha dato via a dei veri e propri corsi.

    Attualmente a Milano si sta svolgendo il primo corso privato per Maggiordomi di Hotel, con materie davvero stuzzicanti tra cui: servizi a tavola, eventi&cene di gala, house keeping, diritto&privacy, comunicazione, personal shopping, galateo, come accompagnare un ospite, come organizzare un viaggio e molte altre.

    E visto che i curiosi sono tanti, l’Associazione dà anche la possibilità di seguire anche solo alcune singole lezioni, dalla cucina tradizionale alla comunicazione corporea. Certo il maggiordomo personale rimane un sogno per molti ma… i sogni qualche volta possono avverarsi, magari approfittando del servizio maggiordomo “spot” anche per una sola giornata, per sé o per fare un regalo davvero originale (e davvero da favola!) alla propria fidanzata per un pomeriggio di shopping o alla mamma come chef, o perché no al proprio impegnatissimo marito come assistente personale!

    Insomma, c’è davvero da sbizzarrirsi, e in quanto a consulenza l’Associazione Italiana Maggiordomi non può che essere il riferimento numero uno. E a proposito di maggiordomi, proprio in questi giorni si è spento Eugene Allen, 90enne maggiordomo della Casa Bianca che nella sua lunga vita e carriera è stato al servizio di ben otto presidenti,da Truman nel 1952 a Reagan nel 1986. Anche di fronte ad allettanti proposte, non ha mai fatto parola dei tanti segreti che custodiva, rifiutando di scrivere libri, apparire in film o in televisione. Onorando la più preziosa qualità di un vero butler: la discrezione.

    592

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàCittàCucinaIdee RegaloMilanoShopping
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI