Dormire in un castello: le location imperdibili per una notte da re [FOTO]

Hai voglia di una vacanza fuori dal comune, ma senza dover rinunciare al comfort? Allora perché non dormire in un castello, per una notte da veri sovrani.

da , il

    Hai sempre sognato di dormire in un castello? Ora è possibile! Infatti sono molti i castelli che hanno aperto le proprie porte al pubblico, diventando così musei, luoghi per feste e ricevimenti, ma anche hotel con la possibilità di soggiornare in camere dove una volta dormivano i nobili del luogo. Scopri alcune location imperdibili per una notte da re: Italia, Austria, Spagna, Paesi Bassi, India e l’immancabile Scozia vi aspettano per rivivere una fiaba.

    Immerso nell’incantevole campagna scozzese vicino ad Edimburgo, il Dalhousie Castle & Spa dopo importanti lavori di ristrutturazione è stato trasformato in un esclusivo albergo e ristorante. Questo castello del XIII secolo si propone come luogo perfetto per chi vuole essere accolto in tipico stile scozzese, grazie ad un’invitante atmosfera, insieme al servizio efficiente e cordiale e agli interni che vi faranno sentire sospesi nel tempo.

    In Francia nel cuore della zona delle Gole du Tarn, situato in una casa del XV secolo accanto a un fiume, lo Château de la Caze è un tipico castello delle fiabe circondato da scogliere dorate e da una foresta, che offre un centro benessere, una spiaggia privata ed un eliporto.

    In Italia, l’opportunità di dormire in un vero castello è offerta da quello di Pergine, che sorge sulla sommità del colle Tegazzo da dove domina gran parte dell’Alta Valsugana. L’albergo piccolo e suggestivo con 21 camere, è semplice e di un lusso sobrio, e quello che maggiormente affascina il visitatore è la particolarissima atmosfera decadente e leggermente surreale di un ambiente pregevole e intatto.

    Rimanendo in Italia, nella campagna senese si può soggiornare presso il Castello di Ripa d’Orcia del XIII secolo. Grazie ad un’accurata opera di restauro, è oggi un confortevole hotel di campagna dove rivivere i tempi e le atmosfere antiche immersi all’interno di un cornice naturalistica incontaminata.

    Eleganza orientale invece per il Talabgaon Castle di Lalsot, a 80 km dal Parco Nazionale di Ranthambore in India. Un castello magnificamente restaurato, dove gli ospiti possono prendere lezioni e imparare il gioco del polo, ma anche partecipare ad autentiche lezioni di cucina del Rajasthan.

    In una zona piuttosto isolata a diversi chilometri da Riegersburg in Austria troviamo lo Schloss Kapfenstein, un castello risalente all’11esimo secolo immerso nei suggestivi vigneti e colline della Stiria sud-orientale, che offre un ristorante con cucina internazionale accompagnata dai vini prodotti nelle vigne di proprietà familiare.

    In Spagna, nel centro della città di Oropesa sorge il Castello-Palazzo del XIV secolo, oggi trasformato in un hotel molto attraente, con 48 belle camere ed un ottimo ristorante.

    In Irlanda va segnalato l’affascinante e storico Markree Castle, la base perfetta per visitare il nord-ovest del Paese. Situato all’interno di una tenuta di oltre 200 ettari, è un luogo per chi necessita di relax e tranquillità.

    Nei Paesi Bassi merita sicuramente una segnalazione il Kasteel Huis Bergh del XII secolo, uno splendido castello situato a Heerenberg su un’antica isola fortificata.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati