Elsa Schiaparelli torna in passerella: Diego Della Valle rilancia la storica maison

Elsa Schiaparelli torna in passerella: Diego Della Valle rilancia la storica maison

Diego Della Valle ha annunciato la riapertura della Maison Schiaparelli, la storica casa di moda creata da Elsa Schiaparelli che tornerà a sfilare dal prossimo giugno

da in Accessori, Moda, Diego Della Valle, Elsa Schiaparelli
Ultimo aggiornamento:

    elsa schiaparelli maison

    La notizia era nell’aria da un po’, ma ora è ufficiale: la storica maison Elsa Schiaparelli tornerà a sfilare sulle passerelle grazie alla riapertura del marchio voluta da Diego Della Valle. Il patron di Tod’s annuncerà il rilancio del marchio storico per la moda non solo italiana nel corso del gala di AnnA Wintour, direttrice di Vogue America, in occasione dell’apertura il 10 maggio della mostra “Schiaparelli and Prada: Impossibile conversations” al Metropolitan Museum di New York.

    Della Valle comprò il brand, chiuso dalla stilista nel 1954, qualche anno fa, nel 2007: l’obiettivo era far tornare grande lo stile di un’icona della moda che, insieme a Coco Chanel, ha rivoluzionato la storia del costume.

    La notizia circolava già da un po’ di tempo e anche la decisione di dedicare la retrospettiva del Met a due figure emblematiche dello stile italiano come Miuccia Prada ed Elsa Schiaparelli aveva messo in “allarme” i media del settore.

    Della Valle ha così deciso di portare avanti il progetto iniziato con l’acquisto del marchio: il debutto è atteso per il prossimo giugno nel corso della settimana della moda a Parigi, in Place Vendôme.

    Qui, al numero 21, riaprirà la Maison Schiaparelli, lì dove la stilista iniziò la sua carriera nel 1935.

    Figura icona della moda ma dimenticata dai più anche per via del successo di Chanel, Elsa Schiaparelli fu in grado di rompere gli schemi classici della moda grazie al suo amore per l’arte che invade letteralmente le sue creazioni.

    Salvador Dalì, i Surrealisti e i Dadaisti sono solo alcuni dei grandi dell’arte da cui attinse a pienE mani per portare una ventata di novità nel mondo della moda.

    A lei si devono alcune delle grandi invenzioni della moda tra cui, come Coco, l’immagine di una donna libera e indipendente ma sempre elegante.

    Il suo stile è stato rivoluzionario in ogni senso e ha influenzato alcuni dei grandi del fashion di oggi.

    Ora il mondo e l’arte di Elsa Schiaparelli sono pronti a tornare sulle passerelle. Resta da sciogliere il nodo del direttore creativo.

    Due i nomi che circolano tra i più appetibili: da un lato John Galliano, licenziato da Dior dopo aver rivolto insulti antisemiti a una coppia alla fine di una nottata brava, dall’altro Rodolfo Paglialunga, stilista che ha guidato la maison Vionnet fino allo scorso settembre, quando decise di lasciare il brand.

    L’unica cosa davvero importante, come ha chiarito Della Valle, è che sia una persona in grado di riportare in vita lo stile della Schiaparelli senza seguire i dettami della moda commerciale, ma ricercando uno stile fatto di unicità, attenzione al dettaglio e altissima qualità. Tutto nel nome di Elsa.

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriModaDiego Della ValleElsa Schiaparelli Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/06/2016 07:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI