Fashioning a Reign: gli abiti della Regina Elisabetta in mostra per i suoi 90 anni [FOTO]

Fashioning a Reign: gli abiti della Regina Elisabetta in mostra per i suoi 90 anni [FOTO]

Gli abiti reali, dall'infanzia a oggi, in mostra in occasione dei 90 anni della Regina Elisabetta II

da in Moda, Personaggi
Ultimo aggiornamento:

    Fashioning a Reign: 90 Years of Style from The Queen’s Wardrobe è la mostra organizzata per i 90 anni della Regina Elisabetta dove i protagonisti sono gli abiti della sovrana inglese. Nelle tre residenze ufficiali della Regina, da Edimburgo a Londra per poi concludersi all’ultima esposizione di Windsor, sono esposti 150 abiti preziosi outfit indossati nelle occasioni speciali o nella vita di tutti i giorni.

    Fashioning a Reign è l’esposizione divisa in tre tappe che ricorda gli eventi significativi della vita di Elisabetta II attraverso gli abiti e gli accessori da lei indossati dall’infanzia fino ad oggi. Un’occasione per ammirare prodotti sartoriali fra i più belli al mondo, arricchiti da tessuti di pregio, ricami e applicazioni sublimi e realizzati dagli stilisti inglesi Norman Hartnell, il fautore degli abiti più significati come il vestito da sposa e quello dell’incoronazione, Hardy Amies, che ha curato il suo guardaroba fino al Giubileo del 2002, Ian Thomas, che ha vestito la Regina negli anni ’70 e ’80, e Angela Kelly, fautrice degli ultimi modelli. Grande spazio anche ai cappelli, gli accessori tanto amati dalla Regina, creati dall’australiano Frederick Fox e dalla stilista Rachel Trevor Morgan, e non potevano mancare anche le borse, tra cui quelle di Launer London, produttore di pelletteria di lusso.

    Fashioning a Reign: gli abiti della Regina Elisabetta

    Nella residenza principale dei sovrani di Scozia di Palace of Holyroodhouse ad Edimburgo, dal 21 aprile, ossia il giorno del suo 90esimo compleanno, fino al 16 ottobre è stata allestita la galleria degli abiti legati alla terra scozzese. Qui sono esposti i vestiti e gli accessori che Elisabetta Alessandra Maria ha indossato fin dalla sua nascita ne 1926 e che l’hanno accompagnata durante la sua infanzia quando coltivava gli interessi per la letteratura, il teatro e l’equitazione, fino ad arrivare al giorno della sua incoronazione nel giugno del 1953.

    In occasione del Summer Opening of the State Rooms, il 23 luglio si inaugura la seconda esposizione a Buckingham Palace, che vedrà gli abiti indossati da Elisabetta II durante le cerimonie e gli eventi ufficiali.

    Abiti da sera, da cocktail e completi formali che hanno accompagnato la Sovrana nei momenti importanti della sua carriera politica dagli anni venti fino ad oggi.

    Il Castello di Windsor vede concludersi la mostra, e dal 17 settembre all’8 gennaio sarà possibile vedere gli abiti da giorno che hanno segnato la vita di tutti i giorni della monarca più longeva sul trono d’Inghilterra, che ha festeggiato il Giubileo di diamante.

    Del resto la Regina è famosa nel mondo anche per i suoi abiti e cappelli decorativi. Oggi il suo guardaroba viene seguito da un team di 12 persone coordinate da Angela Kelly e dallo stilista londinese Stewart Parvin, che oltre alle sue meravigliose creazioni dedicate alla moda femminile e alla moda sposa, è a servizio della famiglia Reale da oltre 11 anni.

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaPersonaggi Ultimo aggiornamento: Venerdì 22/07/2016 10:40
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI