Ferrari, anno da record: fatturato mai così alto

Mai così bene per Ferrari: il marchio del Cavallino Rampante ha registrato, nonostante la crisi, un successo da record con un fatturato mai così alto di circa 2,2 miliardi di euro e una crescita del 17,3%

da , il

    ferrarilogo_Myluxury

    La crisi per Ferrari non c’è stata, anzi. La casa automobilistica di Maranello ha registrato un vero record per il 2011 con un fatturato mai così alto, 2,251 miliardi di euro con un + 17,3% rispetto all’anno passato per un totale di 7.195 vetture consegnate (+ 9,5%). Per il Cavallino Rampante i numeri parlano chiaro: il 2011 è stato un anno davvero unico, ottenuto grazie a una serie di investimenti e innovazioni che hanno reso il marchio competitivo sui mercati. Il marchio è cresciuto in tutto il mondo, segnando punte importanti in Cina, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna.

    La crisi economica non sembra proprio aver intaccato il mercato del lusso che in ogni settore registra dati in crescita rispetto agli anni precedenti.

    Che sia la moda o il mondo dei motori, i big si confermano ai massimi livelli grazie anche alla capacità di penetrazione in nuovi mercati, in primis il Medio Oriente e l’Asia.

    Anche Ferrari non fa eccezione e registra per il 2011 un fatturato da record: nell’area asiatica il Cavallino è salita al 62% con 777 vetture consegnate di cui 500 solo in Cina. Segue il Medio Oriente con un + 22% e 450 vetture vendute, mentre in Europa il primato spetta alla Gran Bretagna con + 23% e 574 vetture, seguita dalla Germania (+ 14,6 % per 705 vetture).

    Tutto il mondo Ferrari ha riscosso un grande successo: i Ferrari Store hanno visto il fatturato salire del 34% con il negozio del Parco tematico di Abu Dhabi al primo posto per un totale di 12,5 milioni di euro di fatturato.

    Il segreto del successo è il connubio tra forti investimenti e cultura dell’innovazione come ha commentato il presidente Luca Cordero di Montezemolo: l’espansione del gruppo continua in tutto il mondo, in attesa di scoprire le novità Ferrari già al prossimo Salone di Ginevra.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati