Speciale Natale

Ferrari: in vendita lo storico motoscafo del Cavallino Arno XI [FOTO]

Ferrari: in vendita lo storico motoscafo del Cavallino Arno XI [FOTO]

Asta imperdibile per tutti gli amanti del marchio Ferrari da RM Auction che metterà in vendita a Monaco l'originale motoscafo Ferrari Arno XI del 1953 con una stima di due milioni di dollari

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    Possedere un pezzo di storia sarà possibile grazie all’asta di RM Auctions che si terrà a Monaco per “Arno XI”, lo storico motoscafo firmato Ferrari. La casa d’asta metterà in vendita un vero gioiello con una stima intorno ai due milioni di dollari, cifra che potrebbe salire vista l’importanza del lotto. Arno XI fu realizzato da Ferrari in collaborazione con Cantieri Timossi nel 1953: un motoscafo che ricorda le linee delle vetture più belle della casa automobilistica e che monta un motore da 4.500 dodici cilindri derivato dalla Ferrari 375 F1, in grado di sfrecciare letteralmente in acqua.

    L’Arno XI rappresentò per la casa di Maranello un passaggio importante della sua storia in uno dei periodi più fecondi della sua produzione.

    Il progetto del motoscafo da competizione nasce dall’unione delle competenze ingegneristiche di Achille Castoldi e il genio di Ferrari messi in contatto tramite la coppia Alberto Ascari e Luigi Villoresi. I due piloti convinsero Enzo Ferrari a mettere a disposizione del cantiere navale la conoscenza della casa automobilistica per la creazione di un bolide delle acque.

    Così fu. Oltre all’aerodinamica anche il motore porta il marchio Ferrari: una vera potenza che conquistò il record del mondo il 15 ottobre del 1953 sul lago d’Iseo raggiungendo i 241.70 km/h.

    Negli anni Cinquanta Arno XI fu tra i grandi protagonisti delle gare e conquistò il pubblico degli estimatori non solo per la potenza e le velocità da record, ma anche per lo stile inconfondibile.

    Una vera Ferrari che solcava le acque tra gli applausi del pubblico e per la gioia di Enzo The Drake e i cantieri Timossi che riuscirono nell’impresa di portare il fascino del Cavallino Rampante a solcare le acque.

    L’Arno XI concluse la sua carriera professionistica negli anni Sessanta ma divenne un vero mito per tutti gli appassionati tanto che il suo modellino in scala in limited edition è in vendita per 4.800 euro.

    Per avere l’originale però bisognerà essere disposti a spendere molto di più: dalla RM Auctions si aspettano non meno di due milioni di dollari. Il lotto è infatti il più ricercato per gli appassionati non solo del marchio Ferrari, già da solo in grado di attirare collezionisti da tutto il mondo, ma anche gli amanti dei bolidi acquatici.

    Certo, il prezzo non è alla portata di tutti visto che si parla di due milioni di dollari, ma la casa d’asta è già sicura di trovare il ricco acquirente che potrà tornare a solcare le acque con il motoscafo firmato Ferrari

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI