Filippo di Edimburgo: 5 momenti indimenticabili insieme alla Regina Elisabetta

Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II, ha condiviso con lei momenti indimenticabili, dalla proposta di matrimonio alle nozze trasmesse dalla BBC, dalla nascita dei figli ai gossip che hanno investito la famiglia reale: rivediamo insieme i momenti salienti della sua vita di corte accanto alla Regina

da , il

    Filippo di Edimburgo: 5 momenti indimenticabili insieme alla Regina Elisabetta

    Tanti i momenti indimenticabili di Filippo di Edimburgo insieme alla Regina Elisabetta, la coppia reale è sposata infatti da 70 anni e ha condiviso gioie e dolori oltre a lasciare un’impronta indelebile nella storia britannica. Dal matrimonio alla nascita dei figli, dai presunti tradimenti ai gossip di palazzo, ecco i momenti topici della vita di Filippo di Edimburgo insieme alla Regina Elisabetta, uno dei personaggi più influenti nel dietro le quinte della famiglia reale inglese.

    L’inizio dell’amore tra Filippo e la giovane Elisabetta

    GB: REALI; PRINCIPE FILIPPO OPERATO CON SUCCESSO AL CUORE

    Nella biografia del principe Filippo, duca di Edimburgo, si legge che è nato a Corfù nel 1921 e appartiene dalla dinastica Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, figlio del re Andrea di Grecia e di Alice di Battenberg.

    Crebbe in Francia e prestò servizio nella Royal Navy. Nel 1939 in occasione della visita di re Giorgio VI e della Regina consorte Elisabetta al Dartmounth Royal Naval College, incontrò una delle due figlie della coppia reale, Elisabetta II, sua cugina di terzo grado che aveva all’epoca solo 13 anni e i due si innamorarono.

    Cominciò un appassionato scambio di lettere che proseguì durante tutta la guerra mondiale e nel 1946 Filippo chiese finalmente la mano di Elisabetta a suo padre.

    Il matrimonio di Filippo di Edimburgo con la Regina Elisabetta II

    GB: REALI; PRINCIPE FILIPPO OPERATO CON SUCCESSO AL CUORE

    Il matrimonio con la Regina Elisabetta II fu celebrato il 20 novembre 1947, e come è facile immaginare, fu un avvenimento fastoso: la cerimonia ebbe luogo nella bellissima Abbazia di Westminster e fu anche trasmessa dalla BBC.

    La Regina indossò un imponente abito da sposa realizzato da Norman Harnell. L’unica pecca fu l’assenza dei parenti tedeschi di lui, ma nel clima post-bellico fu inevitabile.

    Filippo rinunciò in questo modo alle pretese al trono greco e si convertì dalla religione ortodossa a quella anglicana per la sua Elisabetta. Il loro matrimonio sarebbe durato ben 70 anni.

    La nascita dei figli

    filippo figlio carlo

    Filippo e la Regina Elisabetta hanno avuto quattro figli. Carlo, principe del Galles e attuale erede al trono britannico, nacque nel novembre del 1948, esattamente un anno dopo le nozze. Anna nacque nel 1950, Andrea, duca di York ben 10 anni dopo nel 1960, mentre l’ultimogenito Edoardo, conte di Wessex nacque nel 1964.

    Malgrado il ruolo che gli era caro di tenente comandante nello Stato Maggiore della Marina, Filippo diventò il sostegno più importante per Elisabetta nei suoi tantissimi viaggi diplomatici, oltre 600, il bastone a cui si aggrappava nei momenti di difficoltà.

    Filippo scrive a Lady Diana

    La vita della Regina Elisabetta in 10 immagini

    Negli anni in cui ancora non infuriano i gossip sul triangolo reale formato dal principe Carlo, Lady Diana e Camilla, è proprio Filippo a cercare di consigliare il figlio e lo fa nel modo più tradizionale: scrivendogli delle lettere.

    E stando proprio a queste lettere, Filippo avrebbe caldamente consigliato al figlio di sposare Diana Spencer e non Camilla Parker Bowles. Ma sappiamo tutti come andò a finire.

    Negli anni in cui la relazione tra Camilla e Carlo diventò di pubblico dominio, Filippo cercò ancora di intervenire, scrivendo sia al figlio che alla nuora: “Non so quale uomo sano di mente possa lasciarti per Camilla“, si legge in una delle lettere, ma i suoi consigli restarono non ascoltati.

    Filippo di Edimburgo, dalle gaffe al ritiro

    elisabetta e filippo 2

    Nel 2011 Filippo di Edimburgo festeggiò i suoi 90 anni e per l’occasione la Regina lo fregiò dell’ambito titolo di Lord High Armiral della Royal Navy, ma negli stessi anni cominciarono anche le raccolte delle gaffe di Filippo selezionate dai giornalisti britannici che in più di un’occasione lo hanno messo al centro della scena mediatica.

    Tante quelle che si trovano nel libro “Duke of Hazard: The Wit and Wisdom of Prince Philip” di Phil Dampier e Ashley Walton, dalle sue frasi fuoriposto durante la Guerra Fredda alla sua convinzione chiaramente espressa che le donne inglesi non sapessero cucinare, dalle dichiarazioni spesso intrise di stereotipi a quelle a sfondo vagamente razzista.

    A 96 anni Filippo di Edimbugo va in pensione, così è stato annunciato di recente anche a causa di alcuni problemi di salute, il principe si ritira dagli impegni pubblici a fine estate.

    Anche se ci sono state voci di suoi presunti tradimenti, la coppia reale è sempre rimasta salda, 70 anni di matrimonio in cui Filippo ha sempre dovuto restare un passo dietro la sovrana, condividendo con lei gioie e affrontando sacrifici che forse pochi altri avrebbero accettato.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati