Forbes, è James Patterson lo scrittore più pagato al mondo

Nuova classifica di Forbes per gli scrittori più pagati al mondo, dominata da James Patterson con un guadagno di 84 milioni di dollari, davanti alla regina del rosa Danielle Steel e il re del briviido Stephen King

da , il

    James Patterson

    Dimenticate il cliché dello scrittore squattrinato perché secondo Forbes James Patterson è l’autore più pagato al mondo con un guadagno di 84 milioni di dollari per il periodo che va dal maggio 2010 ad aprile 2011. Secondo i calcoli di Forbes Patterson ha fatto un grande salto in avanti nella classifica, balzando al primo posto davanti a vere e proprie macchine da bestseller come Danielle Steel, la regina dei romanzi rosa seconda a 35 milioni di dollari, e Stephen King, il re dell’horror e del brivido terzo a 28 milioni di dollari. Il segreto dell’autore di gialli e mistery, creatore del ciclo di Alex Cross e del donne del club dell’omicidio, non sono solo trame mozzafiato, ma le vendite di ebook e una diversificazione dei testi che comprende anche collane dedicate ai giovani.

    Come per tutte le classifiche stilate da Forbes, anche quella degli scrittori più pagati riserva sorprese, come l’esclusione dalla top ten di J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter ferma a ‘soli’ 5 milioni di dollari.

    Per ritornate ai vertici la Rowling sta aprendo un sito, Pottermore, dove si potranno trovare i romanzi della saga online più varie funzionalità aggiuntive.

    Per quest’anno però il primato spetta a Patterson che ha anche strappato un contratto con Hachette USA dal valore di 150 milioni di dollari per 17 libri.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati