Forbes, è Paperon de’ Paperoni il più ricco dei personaggi di fantasia

Forbes ha stilato anche quest'anno la speciale classifica dei personaggi di fantasia più ricchi dell'anno: al primo posto c'è Paperon de' Paperoni, seguito dal vampiro di Twilight Carlisle Cullen

da , il

    paperon de paperoni

    Direttamente dal mondo di Disney è Paperon de’ Paperoni il personaggio di fantasia più ricco del mondo, secondo la classifica stilata dall’autorevole Forbes. Dal 2005 infatti esiste la Forbes Fictional 15, la lista dei personaggi di fantasia più ricchi dell’anno. Nonostante sia nata come una curiosità, fatta per puro divertimento, anche in questo caso Forbes ha messo in campo tutte le sue conoscenze per calcolare i patrimoni “reali” di personaggi fantastici, protagonisti di film, fumetti, libri, o serial tv, basandosi sul loro stile di vita e il prezzo vero di azioni e beni di lusso.

    Dopo aver passato in rassegna i patrimoni miliardari reali di magnati dell’economia e vip, Forbes ha incoronato per il 2011 zio Paperone il più ricco, con un patrimonio stimato in 44,1 miliardi di dollari.

    Nonostante l’avarizia dunque, il personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney, si riprende la testa della speciale classifica ai danni di Carlisle Cullen, patriarca vampiro della fortunata saga di Twilight, secondo con 33,5 miliardi di dollari.

    Sul terzo gradino del podio troviamo Artemis Fowl II, protagonista dell’omonima saga dello scrittre irlandese Eoin Colfer, grazie a 13,5 miliardi di dollari, mentre Tony Stark, alias Iron Man, portato sul grande schermo da Robert Downey Jr., è sesto con 9,4 miliardi di dollari, due posizioni in più rispetto a un altro famosissimo miliardario dei fumetti, Bruce Wayne/Batman, ottavo con 7 miliardi di dollari.

    Leggendo i nomi della classifica troviamo anche il drago Smog, direttamente dalla Terra di Mezzo, personaggio del romanzo “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, il papà del Signore degli Anelli, Mr Monopoly o Montgomery Burns della serie “I Simpson”. Ritorno speciale anche per Gordon Gekko, il magnate della finanza del film “Wall Street”, tornato al cinema col volto di Michael Douglas nel secondo film di Oliver Stone.

    Come nella realtà purtroppo anche tra i personaggi di fantasia non ci sono donne nelle prime posizioni: la prima rappresentante del gentil sesso è infatti Jo Bennet, dal serial “The Office”, interpretata da Kathy Bates.

    Questa la Forbs Fictional 15 per il 2011

    1. Paperon de’ Paperoni (44,1 miliardi di dollari)

    2. 
Carlisle Cullen (36,2 miliardi di dollari)


    3. Artemis Fowl II (13,5 miliardi di dollari)

    4. 
Richie Rich (9,7 miliardi miliardi di dollari)

    5. 
Clampett (9,5 miliardi di dollari)


    6. Tony Stark (9,4 miliardi di dollari)


    7. Il drago Smog (8,6 miliardi di dollari)

    8. 
Bruce Wayne (7 miliardi di dollari)


    9. Mr. Monopoly (2,6 miliardi di dollari)

    10.
 Arthur Bach (1,8 miliardi di dollari)


    11. Jo Bennet (1,2 miliardi di dollari)

    12. Montgomery Burns (1,1 miliardi di dollari)


    13. Chuck Bass (1,1 miliardi di dollari)


    14. Gordon Gekko (1,1 miliardi di dollari)


    15. Jeffrey Lebowski (1 miliardo di dollari)

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati