Forbes, ecco i più ricchi: Carlos Slim è il re dei miliardari

Stilata la nuova classifica di Forbes dei miliardari dell'anno: primo il messicano Carlos Slim, seguono Bill Gates e Warren Buffet, Mosca è la città con la maggior percentuale di super ricchi

da , il

    carlos slim 2011

    Nessuna novità nella lista dei più ricchi del mondo stilata come ogni anno da Forbes. É ancora Carlos Slim l’uomo più ricco del mondo, seguito a ruota da Bill Gates, secondo, e Warren Buffet terzo. Il magnate messicano delle telecomunicazioni si conferma così per il secondo anno consecutivo il miliardario dell’anno con un aumento del suo patrimonio personale di circa 20 milioni di dollari. Forbes ha stimato le società di Slim, 71 anni, a circa 74 milioni di dollari, cifra che gli consegna il primato nella speciale classifica distaccando il duo Gates-Buffet in misura maggiore rispetto all’anno precedente. Il cofondatore della Microsoft infatti è al secondo posto, con un patrimonio di 56 miliardi, sei in più del finanziere Buffet, fermo a 50 miliardi.

    Confermato il primato a livello mondiale di Carlos Slim di cui abbiamo parlato recentemente per il nuovo museo appena aperto al pubblico, in Europa il primo posto spetta a Bernard Arnault, patron di lvmh che ha da poco acquisito la società del lusso italiano Bulgari grazie a un patrimonio di 41 miliardi di dollari.

    Per trovare un italiano nell’annuale classifica di Forbes bisogna guardare fuori dalle prime 30 posizioni e precisamente al 32° posto dove il gruppo Ferrero si conferma primo tra i nostri connazionali, seguito dal patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio (71°), mentre il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi scende al 118°, prima dello stilista Giorgio Armani, ora 136esimo. Nella speciale classifica si segnala anche l’ingresso dei fratelli Della Valle: Diego, patron della Tod’s, è 938°, mentre il fratello Andrea è 993°.

    Altri dati interessanti sono quelli che riguardano il numero di miliardari nel mondo che sono passati da un totale di 1.011 dello scorso anno a 1210 attuali, con aumenti significati in alcuni paesi. In Cina, ad esempio, sono raddoppiati, mentre Russia e Brasile ospitano i due terzi dei nuovi miliardari. In particolare sono proprio Cina e Russia a farla da padrone contando oltre 100 miliardari ciascuno (rispettivamente 115 3 101), mentre Mosca strappa il primato di città con la maggior concentrazione di miliardari (79), superando New York (58) e Los Angeles (18).

    In generale gli Stati Uniti mantengono la leadership del paese col maggior numero di miliardari, cresciuto rispetto allo scorso anno di dieci unità per un totale di 413 super ricchi, mentre l’Europa perde terreno a livello macroregionale, lasciando il secondo posto all’Asia come secondo luogo a livello mondiale con un totale di 332 miliardari nel 2011 contro i 300 del Vecchio Continente.

    Questa la top ten di Forbes degli uomini più ricchi del mondo:

    1 – Carlos Slim 74 miliardi di dollari


    2 – Bill Gates 56 miliardi di dollari

    
3 – Warren Buffett 50 miliardi di dollari


    4 – Bernard Arnault 41 miliardi di dollari


    5 – Larry Ellison 39,5 miliardi di dollari

    
6 – Lakshmi Mittal 31,1 miliardi di dollari

    
7 – Amancio Ortega 31,0 miliardi di dollari

    
8 – Eike Batista 30,0 miliardi di dollari


    9 – Mukesh Ambani 27,0 miliardi di dollari


    10 – Christy Walton 26,5 miliardi di dollari

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati