NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Forbes: ecco la lista dei farmaci più costosi

Forbes: ecco la lista dei farmaci più costosi

Forbes stila una lista in cui elenca alcuni dei farmaci più costosi al mondo il cui trattamento annualmente costa almeno 200

da in Curiosità, Forbes, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Farmaci costosi

    Mentre continuano i dibattiti sulla sanità, e non parliamo di quella italiana, nel frattempo Forbes ha pubblicato una lista delle medicine più costose, ognuna delle quali costa ai pazienti ben 200.000 dollari l’anno. E chi non può permettersele, che fa? Tralasciando questo genere di questioni, che rischierebbero di farmi uscire fuori tema, anche se si tratta di cose assolutamente importanti di cui si dovrebbe parlare in altre sedi, andiamo alla lista dei farmaci più costosi al mondo.

    In cima troviamo Soliris, che contiene il principio attivo eculizumab, un farmaco prodotto da Alexion Pharmaceuticals, indicato per il trattamento di pazienti affetti da emoglobinuria parossistica notturna, una rara malattia genetica particolarmente pericolosa che prova la lisi molto rapida dei globuli rossi. Si tratta comunque di una malattia che si acquisisce per ereditarietà ma non è assolutamente comune né diffusa, probabilmente è anche per questo che il farmaco ha un prezzo così esorbitante.

    Estremamente costoso anche l’Elaprase che per i pazienti ha un costo annuo di 375.000 dollari e viene prodotto da Shire Pharmaceuticals. Questo farmaco viene indicato per il trattamento a lungo termine dei pazienti con sindrome di Hunter, una malattia con conseguenze molto preoccupanti, perfino danni cerebrali, che colpisce 2.000 persone l’anno in tutto il mondo.

    Il terzo in lista è invece il Naglazyme, prodotto da BioMarin Pharmaceuticals, utilizzato dai pazienti che soffrono di mucopolisaccaridosi VI (MPS VI o sindrome di Maroteaux-Lamy). Questa malattia è causata dalla mancanza di un enzima chiamato arilsolfatasi B, necessario per la scomposizione delle sostanze nell’organismo note come glicosaminoglicani. Questo farmaco costa 365.000 dollari a coloro che fanno un trattamento annuale.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàForbesPrimo Piano
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI