Giornate del Riesling 2017: 5 settimane dedicate alle uve più pregiate del Trentino Alto Adige

Ritornano le Giornate del Riesling 2017, 5 settimane dedicate alle uve più pregiate del Trentino Alto Adige. Chi ama il vino bianco e in particolare le etichette della varietà Riesling, non può mancare ad un evento del genere, condito con degustazioni verticali, musica, tour eno-gastronomici e tanto altro ancora. Il tutto immerso in uno scenario naturale incredibile.

da , il

    Giornate del Riesling 2017: 5 settimane dedicate alle uve più pregiate del Trentino Alto Adige

    Ritornano le Giornate del Riesling 2017, 5 settimane dedicate alle uve più pregiate del Trentino Alto Adige. La 13esima edizione è in programma dal 7 ottobre al 12 novembre e sarà una vera e propria festa dedicata alla “regina” delle uve bianche, un’occasione speciale per conoscere meglio non solo il vino locale, ma anche per apprezzare il territorio, che nel periodo autunnale cambia aspetto indossato il suo abito più suggestivo.

    Gli eventi delle Giornate del Riesling 2017

    Degustazioni, cene, un concorso, tour enologici: questo è molto altro attende chi vorrà vivere l’esperienza delle Giornate del Riesling 2017. Ci sarà la possibilità di degustare vini locali ed internazionali, nonché prendere parte alle cene tematiche realizzate da famosi chef, il tutto ovviamente innaffiato da ottime bottiglie di Riesling.

    Enologi e sommelier qualificati saranno a capo della degustazione verticale di Riesling, uno degli eventi più importanti delle Giornate del Riesling 2017, pensato per avvicinare con consapevolezza gli amanti del buon vino alla comprensione e ai segreti della degustazione professionale. Si imparerà così a conoscere tutti i tratti del Riesling, il suo gusto deciso e fruttato, come abbinarlo al meglio e quali sono le annate migliori da acquistare.

    Per chi desidera conoscere da vicino le vigne del Riesling dell’Alto Adige, sono previsti diversi tour enologici presso i produttori di vino locali, dove si potrà vivere un’esperienza unica a contatto con la terra e i vigneti, sentendo il profumo delle botti e delle cantine, assaporando le varie qualità di Riesling e sentendo le storie e i racconti da chi ogni giorno lavora per produrre del buon vino.

    Il concorso e il Wine & Music

    Fra i diversi eventi che si susseguiranno durante le Giornate del Riesling 2017, c’è da segnalare il 12° Concorso nazionale del Riesling, una gara dedicata alle aziende vitivinicole sudtirolesi e di tutta Italia. Una giuria di esperti, sia italiani che stranieri, degusterà le varie etichette per decretare il miglior Riesling a livello nazionale. Sebbene il concorso e la degustazione siano riservati ai soli addetti ai lavori, dopo la premiazione tutti potranno assaggiare i vini in lizza per il concorso e giudicare da sé quale sia il più buono.

    Oltre al vino, alle Giornate del Riesling 2017 ci sarà anche tanta buona musica, grazie alla rassegna Wine & Music, che abbina alle degustazioni di Riesling selezionati tanti concerti di musica dal vivo.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati