Giornate FAI d’Autunno 2017: tutti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2017 il Fondo Ambiente Italiano ha organizzato un calendario di eventi e visite guidate da non perdere per domenica 15 ottobre, alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche e culturali del nostro Paese: ecco tutto quello che c’è da sapere

da , il

    Giornate FAI d’Autunno 2017: tutti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre

    In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2017, sono tanti i luoghi da visitare domenica 15 ottobre. Il Fondo Ambiente Italiano continua a impegnarsi nella valorizzazione del paesaggio della nostra Penisola, dei suoi luoghi e dei suoi tesori artistici e architettonici più belli, così dopo le giornate di Primavera, ecco anche l’evento autunnale dedicato alla riscoperta di posti unici nel loro genere sul territorio nazionale e delle loro bellezze. Scopriamo insieme quali sono i luoghi aperti e gli eventi da non perdere.

    Giornate FAI d’Autunno 2017: i luoghi aperti in tutta Italia

    Per l’edizione Giornate FAI d’Autunno 2017, i luoghi aperti regione per regione sono tanti e si trovano su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Saranno oltre 3500 i volontari che apriranno al pubblico centinaia di luoghi con visite a tema, alla scoperta dell’arte e delle bellezze del territorio italiano.

    A L’Aquila potrete visitare la Chiesa della SS. Annunziata di Roio Colle, a Milano potrete entrare nell’Archivio Capitolare di Sant’Ambrogio e visitare la Torre Zaha Hadid, a Bologna si potrà entrare nella Palazzina della Viola e ad Atina in Lazio potrete visitare un tratto di mura romane in opera poligonale.

    A Bari non può mancare una visita al Castello Normanno Svevo, in Sicilia, ad Agrigento potrete entrare nel Collegio dei Santi Agostino e Tommaso, in Sardegna, a Sassari potrete godere di una visita guidata sulle strade ferrate sarde.

    Ma sono davvero tantissimi i luoghi da scoprire e ne trovate l’indicazione città per città sul sito ufficiale.

    Giornate FAI d’Autunno 2017: gli eventi del 15 ottobre

    Tanti anche gli eventi in programma il 15 ottobre in diverse regioni. A Camogli, a pochi km da Portofino, è stata organizzata una visita guidata presso l’Abbazia di San Fruttuoso, oltre all’evento Passeggiate Naturalistiche 2017 presso il Parco di Portofino.

    Da non perdere la mostra Robert Wilson For Villa Panza, Tales a Varese presso Villa e Collezione Panza, alla scoperta delle opere del regista statunitense, drammaturgo, pittore e scultore di successo.

    Presso il Monastero di Torba e a Villa Della Porta Bozzolo si terranno incontri e workshop sul tema della cultura e della natura, ma non mancano visite guidate lungo la Baia di Ieranto, all’interno di Villa Necchi Campiglio a Milano e del Castello di Avio a Trento.

    Presso il Castello di Masino a Caravino si terrà anche una caccia al tesoro alla scoperta del re Arduino, presso il Castello della Manta a Manta anche i bambini saranno protagonisti insieme alle loro famiglie.

    Insomma, tantissime occasioni culturali a cui non si può mancare.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati