Giovagnoli Collezioni, il mondo tessile più chic d’Italia

Giovagnoli Collezioni, il mondo tessile più chic d’Italia

Giovagnoli Collezioni è ormai un'istituzione nel mondo dell'arredamento: propone infatti il tessile più chic d'Italia per chi adora il lusso e per gli alberghi più belli del mondo

da in Arredamento, La Dolce Vita, Mobili preziosi
Ultimo aggiornamento:

    giovagnoli collezioni lusso

    È riuscito a farsi conoscere per l’indiscutibile talento in tema di raffinatezza e di eleganza: saper scegliere le stoffe migliori, accostarle tra loro alla perfezione, giocare con i colori e con i materiali, cogliere lo spirito di un ambiente in un’occhiata per renderlo speciale. Valter Giovagnoli passa gran parte del suo tempo a Rimini, dove si trova il suo showroom, ma altrettanto ne trascorre in giro per il mondo, immergendosi nelle vite altrui per arricchirle di stile: un ricamo, un velo, una perlina, una tenda che ondeggia in un certo modo, o un divano che si adorna di un motivo floreale. La sua vita è questa, tra Firenze, Milano, Bologna, Londra, Parigi e ultimamente la Russia, oltre ai Paesi dell’Est. Tutto ciò che tocca, ogni elemento di cui si interessa, ha a che fare con la qualità e, di conseguenza, con il lusso: suo è, ad esempio, l’arredamento dei più prestigiosi alberghi di St. Moritz, Cortina, Porto Cervo, New York, Vienna.

    “Siamo riusciti a farci conoscere soprattutto grazie al passaparola. Adesso, ad esempio, stiamo seguendo dei lavori a Lugano, a Praga e a Mosca – racconta Giovagnoli tra una telefonata e l’altra, impegnato a organizzare la sua affollata agenda – Non abbiamo una realtà composta da moltissimi dipendenti, preferiamo puntare sui dettagli e sull’artigianato, cercando di occuparci di ogni cosa in prima persona, aperti però a collaborare con architetti, interior designer ecc”.

    Nonostante la sua attività sia già lanciatissima a livello internazionale – in quanto garanzia di professionalità ed eleganza – ora Valter Giovagnoli ha deciso di rincorrere un nuovo sogno: quello di sfondare in America. È per questo che lo scorso mese ha costituito una società di nome GT Italian Design insieme all’amico Toni Loris e ha aperto il suo primo showroom a Miami, dove è stato accolto con estremo interesse ed entusiasmo, tanto che sta già pensando all’altra costa statunitense, Los Angeles in particolare.

    Valter Giovagnoli

    “In generale, lo scopo – sia in Italia che all’estero – è sempre quello di far conoscere marche di altissima qualità che appartengono ancora a un settore di nicchia, oltre ai brand più noti come Hermès ed altri. Alcune di queste ditte le ho scoperte perché passo parecchio tempo a viaggiare, cercando particolarità sia nel nostro Paese che fuori. È un’attività che mi affascina e mi coinvolge emotivamente”.

    D’altra parte, che dietro a un mestiere del genere e a un successo simile ci sia un indiscusso amore per il gusto lo si intuiva già. Tende, tessuti d’arredo e tappezzeria, carte da parati, tappeti, ma poi anche arredo vero e proprio e biancheria: questo è il mondo che il cliente curioso potrà scoprire in uno dei molti punti vendita sparsi per l’Italia.

    “Metto tanto di mio nelle mosse lavorative che faccio, soprattutto nella scelta delle aziende da proporre. Il mio gusto personale è sempre il primo parametro di selezione, perché non riuscirei a vendere qualcosa che non mi piace. Il massimo della creatività la esprimo quando mi trovo a dover arredare liberamente una casa, o qualunque altro spazio: in quel caso, la prima cosa da fare è vedere l’ambiente con calma e nel silenzio, perché è in quel momento che mi arriva l’input giusto per poterlo migliorare, rendendolo magico. I colori, i tessuti, gli abbinamenti: ogni luogo ha un’anima, un’atmosfera, una luce. Io cerco di carpirle fin nel profondo e poi da loro mi lascio guidare nelle mie scelte stilistiche”.

    Informazioni utili
    Giovagnoli Collezioni
    Via Strepponi 13/15
    47923 Rimini
    Tel: 0541 384049
    Web: www.giovagnolicollezioni.it
    Mail: info@giovagnolicollezioni.it

    648

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoLa Dolce VitaMobili preziosi Ultimo aggiornamento: Venerdì 21/11/2014 11:59
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI