Speciale Natale

Gli aeroporti più belli del mondo, per un piacevole atterraggio [FOTO]

Gli aeroporti più belli del mondo, per un piacevole atterraggio [FOTO]

Il migliore aeroporto del mondo è quello di Singapore, Changi

da in Aerei di lusso, Classifiche, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Da una classifica redatta da Skytrax, una società di ricerca britannica che si occupa di redigere speciali classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti, scopriamo quali sono gli aeroporti più belli del mondo del 2014, dove comodità e sfarzo riescono a convertire la noia dei ritardi in un vero piacere.
    Un riconoscimento derivato da un’indagine annuale tra oltre 12 milioni di viaggiatori, misurando il loro grado di soddisfazione su una serie di parametri. La classifica vede una netta vittoria degli aeroporti asiatici e di quelli europei, mentre totalmente assenti dalle prime posizioni gli scali statunitensi, sudamericani o africani.

    1. Singapore Changi Airport
    Changi è un aeroporto che eccelle per le strutture ricreative e di intrattenimento e ha vinto il World Airport Award sia quest’anno che nel 2013. Piscina nell’area di transito del Terminal 1, enormi aree commerciali, un lussuoso Hotel Crowne Plaza con spa e area fitness fanno la gioia di chi vi transita. Questo aeroporto è celebre anche per il Green Wall, un muro costruito con 25 specie vegetali che si alza per quasi 300 metri.

    2. Incheon International Airport
    L’Internazionale di Seul-Incheon è il più grande aeroporto in Corea del Sud ed è situato a 70 km da Seul. Per sette anni consecutivi (2005-2012), è stato valutato il migliore aeroporto mondiale dalla Airports Council International. L’aeroporto dispone di servizi quali un campo da golf, un centro benessere, camere da letto private, pista di pattinaggio, un casinò, giardini interni e un museo della cultura coreana, oltre che di un duty-free valutato il migliore del mondo per tre anni di fila.

    3. Munich Airport
    L’Aeroporto di Monaco è situato a 28 km nordest da Monaco di Baviera, e con oltre 34 milioni di passeggeri è il secondo principale aeroporto in Germania e il settimo in Europa. Considerato uno dei migliori aeroporti d’Europa e del mondo per il livello di qualità dei servizi offerti al pubblico, serve 100 compagnie aeree. Oltre ai servizi strettamenti aeroportuali e di sicurezza, ci sono banche, poste, un centro bellezza, una discoteca, un centro congressi, un minigolf, numerosi negozi e aree ristoro.

    4. Hong Kong International Airport
    Costruito su un’isola bonificata, l’Internazionale è il principale aeroporto di Hong Kong, e ha sostituito il vecchio terminal cittadino di Kai Tak, nella zona centralissima di Kowloon. Il terminal passeggeri è uno degli edifici più grandi del mondo ed è operativo 24 ore al giorno, con 70 uscite d’imbarco e annoverando quasi 60.000 dipendenti.

    5. Amsterdam Schiphol Airport
    L’ Amsterdam Schiphol è il principale aeroporto dei Paesi Bassi, e si trova a sud di Amsterdam, nel comune di Haarlemmermeer. Schiphol è uno degli aeroporti più importanti d’Europa sia per il traffico passeggeri che quello cargo, ed è ampiamente organizzato, offrendo tutti i servizi possibili.

    6. Tokyo International Airport Haneda
    L’Haneda è uno degli aeroporti principali della zona metropolitana di Tokyo e hub di Japan Airlines, ed è uno degli aeroporti più affollati del mondo. Esso è preposto soprattutto ai voli interni, diventando un vero aeroporto cittadino, ed è collegato al centro della capitale nipponica da una comoda linea ferroviaria urbana.

    7. Beijing Capital International Airport
    Ultimato nel 2008, l’aeroporto è rapidamente salito nella classifica degli aeroporti più trafficati del mondo in termini di traffico passeggeri e movimenti di traffico totale. Nel 2009 la rivista Condé Nast Traveler ha decretato l’aeroporto di Pechino come il migliore aeroporto mondiale, sulla base di un sondaggio che proponeva il gradimento dei lettori attraverso numerosi fattori come la pulizia, la velocità nelle procedure di controllo al check-out, la chiarezza della segnaletica e la movimentazione bagagli.

    8. Zurich Airport
    Da anni l’aeroporto di Zurigo si fregia del titolo di migliore aeroporto d’Europa, grazie anche all’estensione contenuta che consente di effettuare i trasferimenti rapidamente e con tragitti brevi. E tuttavia, i passeggeri e gli altri ospiti dell’aeroporto trovano qui l’infrastruttura attraente e modernissima di un importante crocevia del traffico aereo internazionale. Inoltre, nell’Airside Center si possono fare acquisti in più di 80 negozi aperti per 7 giorni alla settimana fino alle 21.

    9. Vancouver International Airport
    L’International è il miglior aeroporto del Nord America e batte illustri colleghi come il Jfk di New York. La sua particolarità è anche quella di avere un terminal per idrovolanti per partire alla scoperta delle meraviglie del Canada.

    10. London Heathrow Airport
    Anche se il miglior aeroporto continentale in Europa è risultato quello di Monaco, Heatrow ha però vinto il premio relativo allo shopping aeroportuale grazie alla qualità e la varietà di ristoranti, negozi e boutique delle marche più note del lusso mondiale. Da segnalare che nel Terminal 5 è presente il ristorante di Gordon Ramsey, il Plane Food.

    830

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Aerei di lussoClassificheViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI