Speciale Natale

Gli autografi più costosi e ricercati del mondo [FOTO]

Gli autografi più costosi e ricercati del mondo [FOTO]

Gli autografi più rari e ricercati del mondo, da quelli del passato a quelli legati ai personaggi che hanno cambiato, a loro modo, la storia: una lista per tutti i collezionisti

da
Ultimo aggiornamento:

    Per un collezionista la ricerca di pezzi pregiati non finisce mai, anche quando si tratta di autografi, specie se sono rari e costosi. Le firme delle personalità più importanti sono dei veri cimeli e alcuni hanno raggiunti cifre davvero notevoli, fino a sfondare il muro del milione di dollari. Il più ricercato e costoso è infatti quello del Bardo Divino, William Shakespeare per cui si è raggiunto la cifra di 4,65 milioni di dollari. Accanto a firme che arrivano dal passato più remoto, ci sono anche gli autografi di personalità che hanno cambiato il mondo, ognuno nel suo campo: non vip, ma protagonisti del loro tempo, dalla divina Marilyn Monroe al genio assoluto di Albert Einstein. Vediamo quali sono gli autografi più costosi e ricercati al mondo.

    Il più ricercato e costoso è proprio quello del Bardo dell’Avalon, William Shakespeare. Nonostante la questione shakespeariana sia ancora discussa da eminenti studiosi, lo scrittore ha lasciato almeno sei firme autografe, tra opere e altri documenti. almeno stando agli ultimi studi. Una di esse si trova in quella che si presuppone sia stata la sua casa a Londra, una su una deposizione legale e una terza su un documento di mutuo. A indicare la loro rarità è anche la loro valutazione: a oggi un autografo di Shakespeare vale 4,65 milioni di dollari.

    Dalle commedie e tragedie a uno dei cantori del mondo moderno, John Lennon. L’autografo del cantante sul suo ultimo album Double Fantasy, che segnava allora il ritorno sulle scene dell’ex Beatles con la moglie Yoko Ono, ha un valore enorme. In particolare la copia più ricercata è quella posta proprio sulla copertina del disco che Mark Chapman, il suo assassino, gli chiese di fare prima di sparargli davanti la sua casa di New York. Il disco venne ritrovato in un’aiuola lì vicino e poi usata come prova in processo e nel 2010 venne messo in vendita, arrivando alla cifra finale di 532mila sterline, circa 793mila dollari al cambio attuale.

    Si torna al mondo della letteratura con uno dei grandi del secolo scorso, Ernest Hemingway.

    Amato in tutto il mondo, idolatrato negli Stati Uniti, lo scrittore lasciò alcuni autografi nella sua movimentata vita, come quello riportato sul libro “The Short Happy Life of Francis Macomber”: il suo valore, all’asta, è stato di 248mila dollari.

    La coppia perfetta, quella composta tra Joe DiMaggio e Marilyn Monroe affascinò gli Stati Uniti: il giocatore di baseball più noto con l’astro nascente e diva del cinema. Non durò molto, ma il loro rapporto ebbe anche dei momenti felici. Uno di questo è stato immortalato su una palla da baseball, firmata da entrambi: venduta all’asta, ha raggiunto la cifra di 191.200 dollari.

    Un altro genio rientra nella lista degli autografi più ricercati ed è quello di Albert Einstein: la foto, quella celebre con la linguaccia, firmata con la dedica per il suo amico Howard Smith, è stata venduta per 74.324 dollari.

    Per il ricercato più amato d’America, Jesse James, la ricerca di un autografo è molto più che ardua: l’unica nota vergata a mano è stata battuta nel 2011 per 51.240 dollari. Del genio della chitarra, Jimi Hendrix invece è possibile trovare molti cimeli, ma i suoi autografi sono comunque alle stelle: le ultime valutazioni girano intorno ai 63.550 dollari.

    L’ultimo autografo di John F. Kennedy è un pezzo di storia: il 22 novembre 1963, prima di morire sotto i colpi di fucile, firmò una copia del Dallas Morning News a una cameriera di nome Jane White: quel giornali ora vale 38.837 dollari. Altra figura tragica è quella di James Dean e il suo autografo è balzato a 19.375 dollari, mentre per l’eroe dello spazio, Neil Armstrong, tra varie peripezie e ricerche, il vero autografo ha un valore di 11.900 dollari.

    650

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI