Graffiti da duecento milioni di dollari, artista diventa ricco grazie a Facebook

Lo sbarco di Facebook in borsa renderà multimilionario David Choe, artista grafittaro di Los Angeles che dipinse i muri dell'azienda e si fece pagare in azioni che oggi valgono 200 milioni di dollari

da , il

    David Choe facebook

    Destino? Coincidenza? Intuito? Chiamatelo come preferite, ma la storia di David Choe, artista graffitaro losangelino è paradigmatica dei tempi di internet. Choe fu chiamato da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, a dipingere i muri della sede con i suoi graffiti. In cambio gli propose o qualche centinaio i dollari o un pacchetto azionario dell’azienda. Era il 2005, Facebook era agli albori, ma Choe scelse la seconda opzione. Ora, a distanza di sette anni, il graffitaro è diventato milionario: le sue azioni hanno infatti un valore di 200 milioni di dollari.

    L’ingresso di Facebook in Borsa dovrebbe avvenire a maggio e potrebbe stabilire un nuovo record per la Silicon Valley.

    Grazie al social network tanti sono destinati a diventare milionari, a partire dal suo fondatore che ha un portafoglio di 30 miliardi di dollari in azioni. Anche il papà del genio di Facebook ha la sua bella fetta, come tutti gli investitori esterni che per primi credettero nel progetto.

    C’è anche Bono Vox, il leader degli U2, tra i fortunati: dopo essere stato nominato il peggiore investitore, ora il cantante, che ha investito 130 milioni di sterline nella creatura di Zuckerberg con la sua società Elevation Partner, guadagnerà un miliardo di dollari.

    La storia più incredibile rimane quella di David Choe. Artista ribelle, in passato era stato anche in prigione dopo gli scontri che avvennero a Los Angeles, ma grazie alla sua arte è riuscito ad affascinare Mark Zuckerberg che l’ha voluto per abbellire gli uffici della sua società.

    Choe scelse di essere pagato in azioni anche se all’epoca non ne era molto convinto: ora davanti ai duecento milioni di dollari potrà dire di aver fatto la scelta migliore.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati