‘Guardiani’ di Davide Pizzigoni, una mostra da non perdere

Tra gli esponenti di arte e design in Italia è bene non sottovalutare Davide Pizzigoni

da , il

    Guardiani di Davide Pizzigoni

    Tra gli esponenti di arte e design in Italia è bene non sottovalutare Davide Pizzigoni. Artista milanese eclettico e creativo, Pizzigoni è attivo sia come pittore che come scenografo che come designer. In particolare recentemente ha preparato una mostra, dal titolo “Guardiani”, che si terrà alla Certosa di Capri in primavera del 2013. E’ una meta immancabile se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze sulla Costiera Amalfitana.

    La mostra “Guardiani” di Davide Pizzigoni è una selezione di immagini fotografiche dedicata ai custodi dei musei, frutto del lavoro dell’artista a partire dal 2008. Le foto sono state raccolte in numerosi musei di Francia, Inghilterra, Russia, Brasile e Italia. L’idea era quella di immortalare i guardiani sul loro luogo di lavoro, sia esso un’istituzione di fama internazionale o una piccola realtà, tra opere d’arte, animali impagliati, installazioni contemporanee o interni decorati.

    Emergono in queste immagini dei veri e propri casi di mimetismo, quasi di camaleontismo; i soggetti imitano e si adeguano al contesto, probabilmente proprio al fine di risultare invisibili a quel pubblico che spesso già di suo li vede come trasparenti. Ma soprattutto la raccolta di Davide Pizzigoni mostra uno sguardo di grande originalità sui musei e sulle loro collezioni, sottolineando una parte del rapporto che gli esseri umani hanno con l’arte, con i luoghi e con le persone.

    Prima di approdare alla Certosa di Capri, “Guardiani” ha già goduto di diverse citazioni da parte della stampa ed è stata esposta diversi mesi al Museo Bagatti Valsecchi di Milano. Successivamente la mostra è stata trasferita a Villa Carlotta a Tremezzo (Como), per poi sbarcare alla Notte Europea dei Musei che si è tenuta in Francia il 19 maggio. Quella che si terrà in primavera del 2013 sulla Costiera Amalfitana è un’ulteriore occasione, per coloro che non ne avessero ancora avuto la possibilità, per apprezzare e godere dell’arte di Davide Pizzigoni.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati