Speciale Natale

Guida Michelin 2017: i migliori ristoranti e le nuove stelle [FOTO]

Guida Michelin 2017: i migliori ristoranti e le nuove stelle [FOTO]

La guida Rossa presenta i premiati della sua 62esima edizione sul palco dello storico Teatro Regio di Parma

da in Ristoranti di Lusso
Ultimo aggiornamento:

    Ecco i migliori ristoranti e le nuove stelle della Guida Michelin 2017 Italia! Da Milano al Teatro Regio di Parma, oggi sono state ufficialmente annunciate le vecchie e nuove Stelle Michelin italiane. 8 ristoranti Tre Stelle, 41 con Due Stelle e 294 con Una Stella, confermando il nostro Paese al secondo posto fra le nazioni più stellate al mondo (la prima rimane la Francia). Ma quali saranno quindi i ristoranti dove la guida Rossa consiglia di andare per gustare la migliore cucina?

    Sono 343 i ristoranti premiati dalla Rossa nazionale, e le Tre Stelle sono state riconfermate per il 2017.
    Piazza Duomo ad Alba, Le Calandre a Rubano, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio, l’Enoteca Pinchiorri a Firenze, il Reale a Castel di Sangro, La Pergola a Roma e l’Osteria Francescana di Massimo Bottura sono stati premiati come i migliori ristoranti che si possono trovare sulla piazza italiana, segnalati quindi come “i ristoranti che meritano il viaggio”.
    Fra le Due Stelle le novità sono il Seta a Milano, il Terra a Sarentino, la Locanda Margon a Ravina, Danì Maison ad Ischia, e il grande Enrico Bartolini che è riuscito ad accaparrarsi anche Una Stella Michelin anche negli altri sue due ristoranti, il Casual a Bergamo Alta e La trattoria Enrico Bartolini a Badiola Castiglione della Pescaia.

    Lo chef Enrico Bartolini

    Ma non tutti hanno riconfermato le stelle. I ristoranti che perdono stelle rispetto all’edizione 2016 sono Il Devero a Cavenago Brianza, ex location di Enrico Bartolini che ha perso le sue Due Stelle, così come il Glowig a Roma per via della sua improvvisa chiusura. Chiusura anche per l’Osteria Del Povero Diavolo a Torriana e il ristorante Vo di Torino.
    Una stella in meno per Giuda Ballerino! nel cuore di Roma di Andrea Fusco e per All’Oro, Il Sole di Ranco sulla riva del Lago Maggiore, Il Flauto di Pan a Ravello, l’Orso Grigio a Ronzone in Trentino e L’Accanto in Penisola Sorrentina.

    Volete sapere qual è la regione che vanta più ristoranti stellati per il 2017? La Lombardia con 58 presenze sulla Rossa, seguono il Piemonte e la Campania tutte con 39 ristoranti premiati. Chiudono la classifica delle regiona la Sardegna e l’Umbria con solo 2 presenze a testa sulla Guida.
    La città che ne ospita di più è Roma con 18 ristoranti premiati, e Milano subito dopo con 16, ma la provincia che vince fra tutte è Napoli con 23 ristoranti.

    Non ci resta che cominciare a provare i locali segnalati da questa storica guida nata nel 1900 grazie ai fratelli Édouard e André Michelin che ebbero l’idea di volerla proporre per aiutare gli automobilisti francesi in viaggio e che nel corso degli anni ha esteso le sue recensioni prima ai paesi europei e in seguito anche al resto del mondo.

    529

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ristoranti di Lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI