Hotel di lusso a Venezia set dei capolavori del cinema

Hotel di lusso a Venezia set dei capolavori del cinema
da in Cinema, Hotel 5 Stelle, Hotel Di Lusso, Venezia
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    Hotel di lusso a Venezia set dei capolavori del cinema

    Gli hotel di lusso di Venezia sono emblemi di raffinatezza ed eleganza, e non stupisce che alcuni di essi siano stati scelti come set dei capolavori del cinema che hanno fatto la storia. Quindi non solo appartamenti temporanei di grandi star del cinema durante la Mostra del Cinema che ogni anno porta nella cittadina lagunare attori e registi internazionali, ma anche location scelte per girare le pellicole. E non sorprende quindi sapere che l’Hotel Cipriani, uno dei migliori hotel di Venezia, sia stato scelto da Martin Campbell per girare uno degli episodi di James Bond. Senza però dimenticare che anche fuori dagli hotel, è tutta Venezia ad aver ispirato alcune delle pellicole storiche della cinematografia.

    Hotel Excelsior: C'era una volta in America

    Non tutti sanno che la prima Mostra del Cinema si tenne per la prima volta nel 1932, proprio sulla terrazza di questo splendido hotel, l’Excelsior. Qui hanno soggiornato star amatissime, come George Clooney e Denzel Washigton, e fu scelto anche da un maestro del cinema come Sergio Leone, che girò nella Sala degli Stucchi la scena della cena tra Robert de Niro e Elizabeth McGovern, Noodles e Deborah, nel film capolavoro C’era una volta in America. Il fascino e la solennità di questo albergo si riflettono in tutto il loro splendore in questa Sala dall’architettura moresca, impreziosita da lampadari di cristallo e tessuti pregiati.

    The Westin Europa e Regina Hotel: Il talento di Mr. Ripley

    L’incontro tra Matt Damon e Jude Law, Tom e Dickie ne Il talento di Mr. Ripley, legati da un rapporto alquanto morboso, fu girato nella suite numero 453 del Westin e Regina Hotel di Venezia, una stanza resa unica da un’eccezionale vista sulla laguna. L’assoluta qualità del trattamento riservato agli ospiti rende questo albergo di lusso, uno tra i più richiesti, anche grazie alla sua straordinaria posizione: è affacciato sul Canal Grande.

    Danieli Hotel: The Tourist

    A Venezia, per diverso tempo, non si parlò d’altro: Angelina Jolie e Johnny Depp giravano per la città seguiti da troupe e telecamere. Era per le riprese di The Tourist, famoso film noir che vide anche la partecipazione di stelle nostrane come Christian De Sica. Ma le scene più intense furono girate all’Hotel Danieli, elegantissimo albergo composto da tre edifici storici collegati tra loro da ponti coperti. Il fiore all’occhiello del Danieli? La terrazza panoramica con vista privilegiata sulla laguna, il top del romanticismo dove poter per esempio fare una proposta di matrimonio.

    Hotel Cipriani: 007 Casino Royale

    L’Hotel Cipriani, simbolo di Venezia, ha fatto da sfondo a diverse scene del film che vede protagonista Daniel Craig nel ruolo di 007, e la bellissima Eva Green in quello di Vesper Lynd. Ogni dettaglio del romantico Hotel Cipriani è curato nei minimi dettagli: tutto per creare un ambiente estremamente elegante, dal lusso e dallo stile inconfondibili. Un targa nel Cip’s Bar del Cipriani ricorda che quello è stato il Bond’s Bar: ordinare un Vodka Martini agitato, ma non mescolato, è d’obbligo.

    923

    ARTICOLI CORRELATI