Speciale Natale

I 10 gelati più costosi al mondo

I 10 gelati più costosi al mondo
da in Classifiche, Food & Drink
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    gelato record

    Il dolce che ci sembra più semplice può trasformarsi in qualcosa di grandioso come dimostra la classifica dei 10 gelati più costosi al mondo, vere opere d’arte per la gioia dei più golosi. Ci sono dessert che conquistano a prima vista, unendo gusto e bellezza, alla ricerca di un momento di magica perfezione che chiude la cena più esclusiva o il pranzo più chic. La fantasia e creatività degli chef pasticceri e maestri gelatieri hanno dato vita a combinazioni incredibili, tra ingredienti pregiati e rarissimi, tutti racchiusi in cremose e fresche palline di godurioso gelato. Il dolce più classico rivive in forme mai immaginate: andiamo a scoprirle.

    10. Truffle Ice Cream at BarMasa
    gelato barmasa

    Al decimo posto troviamo il Truffle Ice Cream ideato dallo chef Masa Takyama per il BarMasa dell’ARIA Resort & Casinò a Las Vegas. Come indica il nome, il gelato è composto da una crema di tartufo bianco, decorato con delicate foglie d’oro commestibile e servito in un elegante bicchiere. Stando alla filosofia dello chef, è la giusta combinazione tra purezza e semplicità, basato su ingredienti freschi. Il costo è di 95 dollari.

    9. Capannari Ice Cream
    capannari

    Siamo a Chicago, regno di Capannari Ice Cream, azienda artigianale che realizza nel suo laboratorio il gelato più ambito della città. A rendere speciale il gelato sono le ricette dello chef Jim Capannari che crea i gusti in base agli ingredienti di stagione con rara passione, andando alla ricerca anche di autentiche chicche come il lampone nero. L’azienda è rigorosamente e orgogliosamente artigianale. Il costo è di 190 dollari per l’equivalente di poco meno di 2 chili.

    8. The Black Diamond
    black diamond

    Ingredienti rarissimi e una coppa super esclusiva per The Black Diamond, creazione del Dubai Scoopi Cafè che ha richiesto cinque settimane di lavoro agli chef gelatieri. I gusti che compongono questa meraviglia sono diversi, tutti realizzati con ingredienti unici come tartufo nero e vera vaniglia del Madagascar. Sulla sommità una spolverata di stilli di zafferano e foglie d’oro commestibile a 24 carati. Il gelato viene servito in una coppa firmata in esclusiva da Versace che si può portare a casa una volta finito il dessert. Il costo in questo caso è di 817 dollari.

    7. Mauboussin Mega Sundae
    mauboussin mega sundae

    Chi decide di chiudere una cena al Bagatelle di New York con il Mauboussin Mega Sundae deve essere pronto a sborsare una cifra davvero ingente. Realizzato con gelato alla vaniglia, panna, tartufi di cioccolato, amaretti francesi e altri ingredienti tra cui brownies ricoperti di foglie d’oro, il dessert comprende anche un sorbetto speciale realizzato con champagne rosè Dom Perignon. A questo si aggiunge un anello Mauboussin in oro bianco, argento e diamanti dal valore di 590 dollari che viene regalato a chi finisce tutto il gelato. In caso contrario, il costo è di 1.000 dollari.

    6. The Victoria
    Victoria Sundae

    A pari merito troviamo The Victoria, creazione del ristorante Pavilion dell’hotel Langham, a Chicago. Un sontuoso dessert con gelato alla vaniglia e cioccolato con cognac Hennessy VSOP, polvere d’oro 24 carati e una foglia d’oro a decorare a cui si aggiungono crema di caramello salato, al burro, croquant di cioccolato fondente, panna montata, hot fudge e una corona di cioccolato. Il dessert è servito in una ciotola di cristallo Wedgewood che si può tenere una volta finito, da degustare con una bottiglia di champagne Dom Perignon. Il costo è di 1.000 dollari.

    5. Golden Opulence Sundae
    golde opulence sundae

    Sempre a New York c’è un’altra possibilità per assaggiare uno dei gelati più costosi al mondo. Il Serendipity 3, già noto per l’hot dog più costoso al mondo, ha creato il Golden Opulence Sundae: il gelato alla vaniglia e cioccolato, con la classica foglia d’oro commestibile è arricchito da ingredienti unici come il caviale realizzato con agrumi e Armagnac. Non si tratta però di un gelato al cioccolato qualunque: per realizzarlo sono stati usati i cacao più pregiati, il Porcelana Amedei e Chuao venezuelano. Il gelato viene servito in un calice di vetro con uno speciale cucchiaio d’oro ed è necessario prenotarlo almeno 48 ore prima. Il costo è di 1.000 dollari.

    4. Three Twins Ice Cream Sundae
    Three Twins Ice Cream Sundae

    La Three Twins Ice Cream di San Francisco è nota per avere inventato il gelato più costoso al mondo ma ha anche ideato un dessert meno dispendioso per chi ha voglia di qualcosa di unico. Il Three Twins Ice Cream Sundae è un banana split arricchito da sciroppi più che unici, realizzati con vini da dessert tra i più ricercati: un Trockenbeerenauslese tedesco, un Porta d’annata 1960 e uno Chateau D’Yquem. Il gelaot viene servito con uno speciale cucchiaio d’epoca del 1850 e, mentre lo si degusta, è possibile avere un concerto di violoncello personale. Il costo è di 3.333,33 dollari.

    3. Frozen Chocolate Haute
    Frozen Chocolate Haute

    Ancora il Serendipity 3 di New York nella classifica, questa volta con il Frozen Chocolate Haute che si è aggiudicato per un periodo il record come il più costoso in assoluto. Il gelato è il grande protagonista, ottenuto dalla combinazione di miscele di rari cacao, panna montata, tartufo e cinque grammi di oro 23 carati. Il dessert è servito in uno speciale calice in oro con cucchiaio sempre in oro e arricchito da una maniglia finemente decorata con due volti in diamanti: il set può essere conservato in aggiunta a un bracciale in oro 18 carati che viene compreso con il dolce. Il prezzo è di 25.000 dollari.

    2. Absurdity Sundae
    absurdity sundae

    Tornano anche i folli creativi di The Three Twins Ice Cream con Absurdity Sundae. Il banana split ha parti di gelato realizzato con ingredienti preziosi come blocchi del ghiacciaio del Kilimanjaro ma è come mangiarlo a renderlo speciale. Acquistandolo, si ha infatti un biglietto aereo di prima classe per la Tanzania, un soggiorno in hotel a 5 stelle, una salita sul Kilimanjaro con guida e una t-shirt per souvenir: il fondatore dell’azienda sarà con voi a gustare il gelato e devolverà parte del ricavato a una Ong africana che si occupa dell’ambiente. Il costo è di 60.000 dollari.

    1. Strawberries Arnaud
    strawberries arnaud

    A New Orleans, Lousiana, si trova quello che a tutt’oggi è il gelato più costoso al mondo. Lo Strawberries Arnaud non è un semplice dessert a base di gelato, panna e fragole: sulla sommità dei frutti succosi è incastonato un prezioso anello con un diamante rosa da 4,7 carati che una volta apparteneva a Sir Ernest Cassel. Una volta ordinato, vi verrà servito da un cameriere in guanti bianchi, accompagnato da un rarissimo Carlo X Crystal Cave Liqueur da 25mila dollari, con un’orchestra jazz dedicata solo per voi. Il costo? 1,4 milioni di dollari.

    1513

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI