I 10 italiani più ricchi del 2015

I 10 italiani più ricchi del 2015
da in Classifiche, Forbes, Miliardari, Personaggi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 05/03/2015 09:48

    I 10 italiani più ricchi del 2015 Ogni anno la nota rivista statunitense Forbes stila l’elenco delle persone più ricche del mondo, e nella classifica non mancano anche dirigenti italiani, dove a nomi molto noti si affiancano altre figure meno popolari, ma ugualmente molto ricche. Dominano i primi posti imprenditori impegnati nella creazione di valore, lavoro e manufatti innovativi che interessano al resto del mondo. Scopriamo chi sono i più ricchi d’Italia di questa classifica.
    Maria Franca Fissolo Ferrero

    Maria Franca Fissolo Ferrero

    Maria Franca Fissolo Ferrero, dopo la morte del marito Michele, padron di casa Ferrero, è la prima italiana nella classifica delle persone più ricche del mondo di Forbes. Con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari, la moglier del’inventore della Nutella e del cioccolato Kinder è alla 32esima posizione nella classifica mondiale. La Ferrero è stata fondata dal suocero Pietro, ha raggiunto l’apice del successo proprio grazie al marito Michele Ferrero.

    Leonardo Del Vecchio

    Leonardo Del Vecchio

    Leonardo Del Vecchio è un imprenditore italiano fondatore di Luxottica, oggi una delle più grandi aziende al mondo per gli occhiali di lusso e da sole, e produce montature per marchi quali Ray-Ban, Vogue, Prada e Chanel. Con un patrimonio di 20,5 miliardi di dollari, Del Vecchio è la seconda persona più ricca d’Italia, e il 37esimo nella classifica delle persone più ricche del mondo di Forbes.

    Stefano Pessina

    Stefano Pessina

    Stefano Pessina è il terzo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di 11,4 miliardi di dollari. Fondatore del gruppo Alliance Boots, leader mondiale nel settore della farmaceutica e dell’health and beauty con 11mila negozi e 370 distributori, vive a Montecarlo con l’amore di una vita, Ornella Barra, possiede sette automobili e uno yacht di 50 metri ormeggiato in Sardegna.

    Silvio Berlusconi

    Silvio Berlusconi

    Con un patrimonio di 7,4 miliardi di dollari, Silvio Berlusconi è il quarto imprenditore più ricco d’Italia e 176esimo nella classifica dei Paperoni a livello mondiale. Il raggio d’azione della sua carriera imprenditoriale va dal settore delle telecomunicazioni (Mediaset), dell’editoria (Mondadori), della finanza (Banca Mediolanum) e dello sport (Milan AC), costituendo un conglomerato economico di dimensioni mondiali.

    Giorgio Armani

    Giorgio Armani

    Uno dei più quotati stilisti internazionali e tra gli ambasciatori dell’alta moda italiana nel mondo, Giorgio Armani è oggi uno degli uomini più ricchi del mondo, collocandosi al quinto posto in Italia, e 178esimo nel mondo, con un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari. Diventato ormai un simbolo di eleganza e di misura, numerose sono le star del cinema, della musica o della arti che si vestono da lui.

    Augusto e Giorgio Perfetti

    Augusto e Giorgio Perfetti

    I fratelli Augusto e Giorgio Perfetti vantano un patrimonio di 5,9 miliardi di dollari, e sono i proprietari della Perfetti spa, nata nel 1946 e diventata Perfetti Van Melle, e oggi cresciuta fino a diventare il terzo gruppo mondiale delle caramelle dopo Mars-Wrigley e Cadbury. Sono stati il padre e lo zio di Giorgio e Augusto (Ambrogio ed Egidio) a fondare nel 1946 il Dolcificio Lombardo, la futura Perfetti spa.

    Miuccia Prada

    Miuccia Prada

    Maria Bianchi, in arte Miuccia Prada, è la più giovane nipote di Mario Prada, fondatore dell’impresa che lei, insiema al marito Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato in una delle case di moda più famose e importanti al mondo. 342esima persona più ricca del mondo e settima in Italia con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari, è considerata dal Time Magazine la seconda donna più potente al mondo nell’ambito della moda.

    Patrizio Bertelli

    Patrizio Bertelli

    Una volta imprenditore di pelletteria e successivamente marito di Miuccia Prada, Patrizio Bertelli è amministratore delegato dell’omonimo gruppo. Grande appassionato di arte e di vela, è noto al grande pubblico per essere il patron di Luna Rossa. Il suo patrimonio personale è stimato essere poco al di sotto dei di 4,5 miliardi di dollari, collocandosi all’ottavo posto fra i più ricchi d’Italia.

    Paolo e Gianfelice Mario Rocca

    Paolo e Gianfelice Mario Rocca

    Paolo e Gianfelice Rocca, proprietari di Tenaris Dalmine e di una lunga lista società, sono i nipoti di Agostino Rocca, il mitico fondatore dell’ azienda che nel 1945 lasciò l’Italia dove era stato il papà dell’acciaio pubblico assieme a Oscar Sinigaglia per fondare la Techint a Buenos Aires. Con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari, sono al nono posto della classifica delle persone più ricche d’Italia.

    Rosa Anna Magno Garavoglia

    Rosa Anna Magno Garavoglia

    Rosa Anna Magno Garavoglia è una miliardaria che deve la sua fortuna al gruppo Campari, una delle realtà più importanti nel settore del beverage a livello mondiale. Il Gruppo vanta un portafoglio ricco e articolato di oltre 40 marchi, suddiviso in tre segmenti: spirit, wine e soft drink. La signora Garavoglia vanta un patrimonio di ben 2,9 miliardi di dollari, un’importante eredità del suo ultimo marito, Domenico Garavoglia, ex dirigente Campari.

    1156

    ARTICOLI CORRELATI