I 10 parchi più belli d’Italia per il 2016

I 10 parchi più belli d’Italia per il 2016
da in Classifiche, Viaggi
Ultimo aggiornamento:
    I 10 parchi più belli d’Italia per il 2016

    Quali sono i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016? Scopritelo insieme a noi, scorrendo la lista dei finalisti della XIV edizione del concorso dedicato al Parco più bello d’Italia. Come di consuetudine anche quest’anno, infatti, il Comitato Scientifico dell’Associazione “Il Parco più bello d’Italia” ha decretato i dieci finalisti della competizione che avrà il suo culmine con l’elezione dei due parchi più affascinanti della penisola. Da Nord a Sud, sono stati selezionati 10 contesti paesaggistici di grande impatto, ciascuno con una propria caratteristica che li valorizza e li contraddistingue: scopriteli insieme a noi!

    VILLA DELLA REGINA

    Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 con la Villa della Regina, a Torino, caratterizzata da un imponente parco in tipico stile barocco che si estende lungo le colline attorno al capoluogo piemontese. Fulcro del giardino, la scenografica scalinata con fontana centrale, decorata da possenti statue raffiguranti le divinità del mare.

    Oasi Zegna

    Si trova in Piemonte anche l’Oasi Zegna, altro tesoro verde inserito nella lista dei 10 parchi più belli d’Italia per il 2016. Si tratta di un vasto e curato parco alpino, contraddistinto da splendide siepi di rododendri, che tra maggio e giugno creano sulla montagna caleidoscopici giochi di colore.

    Villa Melzi d'Eril a Bellagio

    Tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 anche l’incantevole giardino paesaggistico in stile neoclassico di Villa Melzi D’Eril a Bellagio. Progettato da Luigi Canonica all’inizio dell’Ottocento, il parco è caratterizzato da centinaia di varietà di piante - tra cui anche molte esotiche – e regala una vista davvero impagabile sulla romantica cornice del lago di Como con le splendide dimore che lo circondano. Uno spettacolo di rara bellezza che in questi due secoli ha ispirato decine di intellettuali e artisti, su cui spiccano i nomi del compositore Lizst e di Stendhal.

    villa visconti borromeo litta

    Tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 non può certo mancare il giardino di Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, pochi chilometri fuori Milano. Si tratta di un vasto complesso cinquecentesco che vi colpirà con l’eleganza delle sue geometrie e con l’imponenza delle sue scenografiche serre, così riccamente scolpite e decorate da sembrare la grotta segreta di una fata.

    Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

    Proseguiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei 10 parchi più belli d’Italia con Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana: una imponente dimora di origini medioevali che ha vissuto il suo massimo splendore nell’ottocento, grazie all’intervento di una personalità colta e raffinata come la Contessa Evelina Van Millingen. A lei si deve infatti la realizzazione del grande giardino attorno alla casa, un ambiente naturale lussureggiante e al contempo rigoroso, in cui spicca una originale e scenografica struttura a ventaglio.

    La villa e il suo parco costituiscono una meta da non perdere, se amate il Veneto e le sue splendide ville storiche.

    Villa Sorra

    Caratterizzata da un aspetto naturale e spontaneo, la grande tenuta di Villa Sora, a Castelfranco Emilia, si distingue tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 grazie ai suoi caratteristici canali, i sentieri tortuosi, la vasta superficie a bosco, da scoprire in una lunga e rilassante passeggiata.

    Villa Celle Santomato Pistoia

    Più che un parco, si tratta di un vero e proprio museo all’aria aperta: stiamo parlando del giardino di Villa Celle, forse il più originale tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016. I vari giardini della tenuta ospitano infatti la collezione d’arte contemporanea del proprietario della villa, che può essere, visitata solo su appuntamento.

    Giardino Buonaccorsi

    Terrazzamenti, grotte, aiuole a forma di stella, un teatrino con automi idraulici: queste sono solo alcune delle particolarità del Giardino Buonaccorsi a Potenza Picena, forse il più conosciuto e apprezzato all’estero, tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016.

    Villa Floridiana Napoli

    Tra i 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 anche il giardino di Villa Floridiana, situato sul limite della collina del Vomero. Qui potrete seguire i tortuosi sentieri, alla scoperta di centinaia di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Inoltre, da non perdere il Museo Nazionale della ceramica ospitato all’interno della villa.

    Pubblico Vittorio Emanuele Caltagirone

    Concludiamo il nostro tour dei 10 parchi più belli d’Italia per il 2016 in Sicilia, alla scoperta del Giardino Pubblico Vittorio Emanuele, a Caltagirone: una vasta area verde in cui perdersi, lasciandosi conquistare dai profumi e dai colori della vegetazione tipicamente mediterranea.

    1258

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheViaggi Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/05/2016 10:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI