Speciale Natale

I 15 abiti da Oscar più costosi di sempre

I 15 abiti da Oscar più costosi di sempre
da in Moda, VIP
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    abiti oscar

    Quali sono i 15 abiti da Oscar più costosi di sempre? Nella classifica troviamo modelli che hanno fatto la storia del costume, altri più recenti che hanno riempito le pagine dei media. Tutti i red carpet hanno il loro fascino, ma per la serata degli Oscars le star danno il meglio di sé. Sempre più spesso le grandi dive si affidano a firme dell’alta moda di sicuro successo, cercando uno stile che sia magnificente ma allo stesso tempo non urlato. Certo i modelli che abbiamo visto sfilare sul tappeto rosso di Hollywood hanno dettagli che fanno salire i costi a cifre importanti, ma sono prima di tutto modelli di eleganza e stile, capaci di segnare la moda al di fuori del red carpet. Vediamo allora quali sono gli abiti più costosi della storia degli Oscar

    Jennifer Lawrence (2013) – Dior Couture
    Jennifer Lawrence

    Iniziamo con un abito che ha fatto furore sia nel corso della serata degli Oscar che nei mesi successi. Si tratta dell’abito Dior Couture indossato da Jennifer Lawrence alla cerimonia del 2013 che ha un costo valutato in 4 milioni di dollari. L’abito conquistò subito la platea dei vip, ancora di più quando l’attrice salì a ritirare il premio come Miglior Attrice protagonista, cadendo sui gradini per l’emozione. Un momento che la Lawrence ha saputo vivere con ironia, senza rovinare una serata (e un abito) perfetta.

    Nicole Kidman (1997) – Christian Dior by John Galliano
    nicole kidman 1997

    Un abito che ha conquistato e fatto discutere per lungo tempo è quello indossato da Nicole Kidman alla cerimonia del 1997, firmato Christian Dior by John Galliano e che costò 2 milioni di dollari. Il modello è splendido: un lungo abito con taglio orientale in colore verde oro con decori floreali tutti ricamati e brillanti. L’attrice, poi Premio Oscar per The Hours, accompagnava nell’occasione l’ex marito Tom Cruise: a dire il vero fu lei e il suo vestito la più fotografata dei due.

    Cate Blanchett (2007) – Armani Privé
    cate blanchett 2007

    Una splendida Cate Blanchett si inserisce nella lista con uno degli abiti che più hanno affascinato e che fa parte anche dei look da sera delle star più belli e lussuosi. Si tratta dell’abito Armani Privé indossato per il red carpet del 2007, con un costo di 200mila dollari. Il modello è monospalla, lungo e avvolgente, in grigio fumè, ricoperto interamente di cristalli. Una modella d’eccezione, poi testimonial della casa di Re Giorgio, per un abito che entra a tutto titolo nella speciale classifica.

    Liz Taylor (1970) – Edith Head
    liz taylor 1970

    Una vera diva come Liz Taylor non poteva certo mancare. Eccola dunque in tutto il suo splendore con l’abito Edith Head in viola, perfetto per i suoi splendidi occhi. Il look è quello della cerimonia degli Oscar del 1970, quando arrivò accompagnata dall’allora marito Richard Burton. L’abito è stato venduto all’asta nel 1999 per 167.500 dollari. A completare il look uno splendido collier di diamanti da 69 carati, regalatole dal marito, che ben conosceva la sua passione per i gioielli.

    Audrey Hepburn (1954) – Givenchy
    Audrey Hepburn 1954

    Un’icona come Audrey Hepburn e un abito che ha fatto la storia, quello indossato alla cerimonia del 1954, quando vinse il premio Oscar per “Vacanze Romane”, indossando il modello disegnato per lei da Hubert Givenchy e che ancora oggi non ha una valutazione precisa. La musa dello stilista realizzò un modello ispirato al vestito creato per il film e lo rese ancora più elegante: l’abito bianco a fiori è stato il primo di una lunga collaborazione che ha legato lo stilista all’attrice, diventata la sua musa e una delle icone di stile più amate di tutti i tempi.

    Kate Winslet (2007) – Valentino
    kate winslet 2007

    Per la splendida Kate Winslet il posto nella lista arriva con l’abito indossato alla cerimonia degli Oscar nel 2007 firmato Valentino, con un costo di 100mila dollari. Il modello era perfetto per la star britannica: il lungo abito in verde menta a monospalla evidenziava le forme senza eccedere e fu uno dei più amati della serata. Viste le precedenti “gaffe” con il red carpet, per lei fu la consacrazione come icona di stile e la conferma della grandezza di un gigante della moda come Valentino.

    Jessica Biel (2014) – Chanel Couture
    Jessica Biel 2014

    La sicurezza e il fascino di un grande classico come Chanel per una serata importante come gli Oscar. Così Jessica Biel ha sfilato sul red carpet del 2014 com un abito della maison francese della collezione Chanel Couture che ha esaltato la sua bellezza. Il modello è lungo con strascico, con dettagli in cristalli luminosi su tutta la lunghezza, per un costo di 100mila dollari. Ad accentuare la luce, l’attrice scelse una parure di gioielli Tiffany: i diamanti e l’abito hanno creato un look da vera diva.

    Charlize Theron (2013) – Dior Couture
    Charlize Theron 2013

    Un total white che in poche sanno portare ma che su Charlize Theron ha scatenato il plauso di tutti. Stiamo parlando dell’abito indossato dall’attrice premio Oscar alla cerimonia del 2013 e firmato da Dior Couture. Il modello ha linee rigorose e geometriche, ma sa essere morbido e avvolgente al tempo stesso. Il costo è di 100mila dollari, dovuto ai tanti diamanti che sono incastonati nel tessuto. Un look femminile e splendido che le garantisce un posto in questa speciale classifica.

    Cate Blanchett (2014) – Armani Privé
    cate blanchett 2014

    Ancora Cate Blanchett e ancora Armani Privé per un abito che ha fatto la storia recente degli Oscar, indossato nel corso della cerimonia del 2014 quando la star vinse il premio come Migliore Attrice protagonista per “Blue Jasmine”. Il modello, delicato e morbido, in rosa pesca, era arricchito da piccoli e delicati fiori realizzati con inserti in cristallo per un costo di 100mila dollari. Contando però i gioielli e le scarpe, il prezzo totale sale a 18 milioni di dollari, il che lo rende il look da sera più costoso di sempre per gli Oscar.

    Anne Hathaway (2011) – Valentino
    83rd Academy Awards, Arrivals

    Un classico Rosso Valentino per Anne Hathaway nel 2011 quando presentò gli Oscar insieme a James Franco. L’attrice, poi premiata nel 2013 come Miglior Attrice non protagonista, scelse un modello del grande stilista italiano, con cui posò anche sul red carpet. Il costo dell’abito è di 80mila dollari, ma non è il pezzo più costoso indossato in quella occasione. A completare il look infatti c’era il collier in diamanti di Tiffany Lucinda, un pezzo unico realizzato dalla maison dal valore di 10 milioni di dollari.

    Cameron Diaz (2010) – Oscar De La Renta
    cameron diaz 2010

    Non poteva mancare un abito dello stilista delle dive di Hollywood, Oscar De La Renta, scomparso a ottobre 2014. La scelta è caduta sul modello indossato da Cameron Diaz per la cerimonia degli Oscar nel 2010, quando l’attrice annunciò il premio al miglior film d’animazione. Il prezzo presunto del vestito, ricco di dettagli preziosi in color oro su sfondo argentato brillante, è di 62.500 dollari. L’abito è uno dei tanti esempi del lavoro dello stilista che ha vestito le più belle donne del mondo dello spettacolo.

    Sandra Bullock (2014) – Alexander McQueen
    sandra bullock 2014

    Nel 2014 Sandra Bullock, candidata all’Oscar e in lizza per la sua seconda statuetta, non portò a casa il premio più ambito ma quello del “miglior abito” dell’edizione, scelto dal web e dai media specializzati. Merito dello splendito vestito Alexander McQueen, in blu, con doppia fascia sul fianco che si allarga in uno strascico morbido e allo stesso tempo geometrico. Il modello conquistò il plauso degli addetti ai lavori, con un costo di 43mila dollari, abbinato a gioiello Lorraine Schwartz.

    Keira Knightley (2006) – Vera Wang
    keira knightley 2006

    A svelare il prezzo del vestito color prugna indossato dalla bella Kera Knightley agli Oscar del 2006 fu la stessa stilista che lo realizzò, Vera Wang. Il costo per l’abito con monospalla a sirena era stato più di 39mila dollari: un prezzo non proprio alla portata di tutti ma che fu ben speso. Il vestito è stato infatti messo in vendita all’asta e il ricavato fu dato in beneficenza.

    Angelina Jolie (2012) – Atelier Versace
    angelina jolie 2012

    Il modello che indossò la bellissima Angelina Jolie agli Oscar del 2012, disegnato appositamente per lei da Atelier Versace, entra nella classifica con un costo di 10mila dollari circa. Il vestito fece molto parlare di sé e lanciò una moda tra le star di Hollywood: realizzato in velluto nero, il modello è una rivisitazione del classico abito lungo, aperto con un lungo spacco che lascia scoperta la gamba. Discusso, amato e anche criticato, l’abito era comunque perfetto per la star.

    Grace Kelly (1955) – Etidh Head
    grace kelly 1955

    Chiude la classifica un altro abito che ha fatto la storia degli Oscar, quello indossato da Grace Kelly per la cerimonia del 1955 quando ritirò l’ambita statuetta per la sua interpretazione nella “Ragazza di Campagna”. Il modello di Etidh Head è splendido, classico e unico allo stesso tempo, realizzato in seta verde-blu e si intonava alla grazia dell’attrice, da sempre icona di stile come star del cinema e come Principessa di Monaco. L’abito ha un costo di 4mila dollari, ma un valore di gran lunga maggiore per lo stile e l’eleganza dell’indimenticata diva.

    2025

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI