NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I borghi medievali più belli d’Italia, la classifica

I borghi medievali più belli d’Italia, la classifica

Vorreste conoscere la classifica dei borghi medievali più belli d'Italia? Da nord a sud, il paese è costellato da affascinanti centri abitati, ricchi di storia e bellezze architettoniche. Vi presentiamo i paesini da non perdere!

da in Viaggi

    Borghi medievali più belli d'Italia

    Che ne direste di fare un viaggio fra i borghi medievali più belli d’Italia? Abbiamo stilato una classifica dei centri abitati che andrebbero visitati almeno una volta. Se vi piace addentrarvi nei paesini più caratteristici dello stivale, allora non potete perdervi l’elenco delle bellezze architettoniche del Bel Paese. Da nord a sud, l’Italia è costellata da fortezze, torri e paesini di grande fascino. Alcuni sono più conosciuti mentre altri sono meno noti. Date uno sguardo alla classifica dei borghi più belli d’Italia e fateci sapere cosa ne pensate!

    Borgo Orta San Giulio

    Orta San Giulio è uno dei borghi più belli d’Italia del Piemonte. Sorge in provincia di Novara ed è stato insignito della Bandiera arancione da parte del Touring Club italiano. Orta è stato il centro principale della Comunità della Riviera, un consorzio di comuni del medioevo, esistito fino a metà Settecento. Un tempo, la città era dotata di un sistema di fortificazioni, distrutte poi nel 1311.

    Vernazza

    Fra i borghi medievali della Liguria, c’è Vernazza, Vernassa in ligure, un comune di poco meno di 1000 abitanti, in provincia della Spezia. Questo paesino era circondato da costruzioni militari di difesa realizzate dai Genovesi. Ancora oggi è possibile ammirarne i resti. E in particolare, in questo centro tra i borghi più belli della Liguria, sono ancora visibili le tracce della cinta muraria, un bastione e le torri di vedetta sul mare.

    Montepulciano

    Montepulciano è forse tra i più noti borghi medievali in Toscana. A circa 600 metri sul livello del mare, questo piccolo comune è noto soprattutto per la ricchezza degli ottimi vigneti, dai quali si ricava l’omonimo Vino di Montepulciano. Il centro abitato presenta una struttura medievale a S ed è costruito all’interno di tre cerchie di mura del XIV secolo.

    Montegridolfo

    Montegridolfo è uno dei borghi medievali dell’Emilia Romagna più caratteristici. Si tratta di un piccolo comune che nel corso dei secoli conobbe l’influenza del Ducato di Montefeltro e di quello dei Malatesta. E’ stato costruito con una pianta rettangolare e una torre messa a rinforzo del complesso murario. Recentemente, il borgo è stato oggetto di restauri che hanno abbellito l’immagine del comune, lasciando intatta l’architettura.

    Montecassiano

    Passiamo ai borghi più belli d’Italia nelle Marche. Fra i vari insediamenti medievali che sorgono nella regione, spicca Montecassiano, un centro abitato dalla struttura tardo-medievale apprezzabile ancora ai giorni nostri. Qui, è possibile ammirare alcuni monumenti risalenti al XII-XIV secolo. Inoltre Montecassiano, è entrato all’ottavo posto, della classifica dei borghi più belli d’Italia 2017.

    697

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    ARTICOLI CORRELATI