Speciale Natale

I borghi più belli d’Europa per il 2016

I borghi più belli d’Europa per il 2016
da in Lifestyle, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 18:05

    I borghi piu belli d'Europa

    Quali sono i borghi più belli d’Europa per il 2016? Scoprite con noi i risultati di un’indagine condotta dall’Ente del turismo giapponese che, coinvolgendo i più importanti agenti di viaggio del Paese, ha stilato una classifica dei 30 piccoli centri europei che vale la pena promuovere. Nelle prime posizioni troviamo anche due borghi italiani – Procida e Civita di Bagnoregio – che però qui non descriviamo, per farvi conoscere altre deliziose località che potrete visitare magari proprio quest’estate, durante le vostre vacanze.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Una città che sembra voler emergere dalla roccia: ecco come vi apparirà Setenil de las Bodegas, a nord di Cadice, in Spagna. Considerato uno dei borghi più belli d’Europa per il 2016, questo particolare paese scavato nella montagna vi affascinerà con il forte contrasto tra il candore delle case e il tipico colore bruno della terra su cui sono costruite.

    H

    Per le vostre vacanze estive avete scelto i Paesi Bassi? Allora potreste approfittarne per scoprire Hindeloopen, antico villaggio della Frisia, nel nord, considerato uno dei borghi più belli d’Europa per il 2016 sopratutto per la sua storia. Durante il medioevo fu infatti un importante centro della Lega Anseatica, grazie allo sviluppo del commercio marittimo. Proprio in questo periodo a Hindeloopen si diffuse un particolare stile architettonico, con abitazioni caratterizzate da tipici elementi marinari. Ancora oggi nelle sue strette vie potrete ammirare le cosiddette Case dei Capitani, decorate con un’ancora appesa sulla facciata, a indicare che vi abitava un capitano disponibile per un ingaggio. Questi frequenti viaggi contribuirono alla formazione di una lingua a sé, tutt’oggi parlata a Hindeloopen: un misto di frisone, inglese, danese e norvegese.

    Kilkenny

    Situato sulle rive del fiume Nore in Irlanda, Kilkenny è considerato uno dei borghi più belli d’Europa per il 2016, grazie soprattutto al suo imponente castello medioevale, oltre che alle antiche mura e alla Cattedrale di St. Canice.

    Berat

    Tra i borghi più belli d’Europa per il 2016, anche Berat, in Albania. Mangalem, il suo centro storico, è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel medioevo Berat era un’importante città di frontiera dell’impero bizantino, di cui oggi come unica testimonianza rimane appunto l’antica cittadella sulla collina.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Noto in Gran Bretagna – e non solo – per il suo scenografico castello e per le sue possenti mura medioevali, Conwy, nel Galles, è annoverato tra i borghi più belli d’Europa per il 2016 soprattutto grazie al suggestivo spettacolo che offre durante le ore notturne.

    Lech

    Se per l’estate preferite il mare, potreste sceglierla come meta per la vostra prossima settimana bianca: stiamo parlando di Lech, esclusiva località sciistica austriaca in cui si trovano anche alcuni dei più lussuosi hotel al mondo in cui trascorrere le vacanze invernali. Annoverato nella top list dei borghi più belli d’Europa per il 2016 Lech è celebre per una caratteristica che lo rende unico, tra i villaggi alpini. Durante l’inverno, infatti, su questo suggestivo paesino cade così tanta neve, da renderlo raggiungibile solo con gli sci!

    Lefkara

    Famosa per i suoi merletti e la lavorazione dell’argento, il villaggio di Lefkara è uno dei borghi più belli d’Europa per il 2016 che merita di essere visitato se avete scelto Cipro per le vacanze. Qui verrete conquistati dall’architettura bizantina della sua cattedrale e per lo stile squisitamente mediterraneo delle abitazioni.

    Rovinj

    Considerata una delle perle della Croazia, la cittadina di Rovinij si è guadagnata la menzione nella top list dei borghi più belli d’Europa per il 2016 grazie al fascino senza tempo del suo centro storico, oggi percorribile solo a piedi. Costruito sotto la dominazione veneziana, Rovinij è caratterizzato dall’architettura tipica delle antiche Repubbliche Marinare, che contraddistingue anche alcuni dei più suggestivi villaggi del nostro Paese.

    Soglio

    Descritto come la Porta del Paradiso dal celebre pittore divisionista Giovanni Segantini, il piccolo villaggio alpino di Soglio non può certo mancare in questa rassegna dei borghi più belli d’Europa per il 2016. Situato nel Canton dei Grigioni, in Svizzera, è una pittoresca località montana di origine medioevale che vale la pena di essere visitata sia in estate che in inverno, avvolta dal manto candido della neve.

    Visby

    Situata nell’isola di Gotland, Visby non è solo una popolare località turistica svedese, ma anche una delle città medioevali meglio conservate della Scandinavia e per questo sotto la tutela dell’ Unesco: uno dei borghi più belli d’Europa per il 2016, da visitare senza dubbio se come meta per le vostre vacanze avete scelto il Nord.

    1317

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI