I borghi più belli d’Italia: la classifica 2016

I borghi più belli d’Italia: la classifica 2016
da in Classifiche, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/04/2016 09:57

    Borghi più belli d Italia 2016

    Oggi vi accompagneremo in un viaggio virtuale alla scoperta delle 10 località che si sono aggiudicate i primi posti nella classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia. Si è infatti da poco conclusa l’annuale sfida lanciata dalla trasmissione tv “Alle Falde del Kilimangiaro“, che ha visto paesi grandi e piccoli contendersi il titolo di Borgo dei Borghi: un’occasione in più per scoprire, o riscoprire, i tesori nascosti della nostra Penisola. Dalle Alpi alla Sicilia l’Italia possiede infatti un patrimonio paesaggistico, culturale e storico immenso, che non sempre si ha modo di conoscere. Perché non approfittare allora di questa classifica, per ammirare le bellezze delle nostre regioni e magari prendere qualche spunto per programmare le prossime vacanze?

    Sambuca

    Ancora una volta i villaggi della Sicilia spiccano tra i borghi più belli d’Italia. Se a conquistare il titolo 2015 di Borgo dei Borghi era stato infatti il piccolo comune di Montalbano Elicona, vicino a Messina, la classifica 2106 è dominata da un altro paese siciliano: Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. A conquistare i voti del pubblico e della giuria, oltre all’innegabile bellezza dei suoi palazzi e delle sue chiese, è stata soprattutto la storia millenaria del borgo. Perché Sambuca, che sorge molto vicina ai templi di Selinunte, può vantare origini arabe – ancora oggi ben visibili nei suoi intricati e affascinanti vicoli – e insediamenti archeologici risalenti al VI secolo a.c.

    Cervo

    Anche se si tratta di un secondo posto discusso, a causa di presunte irregolarità nelle votazioni, è doveroso citare nella classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia anche Cervo, in provincia di Imperia. Un vero gioiello, tipico esempio dell’architettura ligure, che si arrampica sulla collina con il suo nucleo medioevale, abbracciando il mare con un panorama mozzafiato.

    Castellabate

    La classifica 2016 vede al terzo posto sul podio dei borghi più belli d’Italia Castellabate, ridente località all’interno del Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno. A conquistare, oltre allo splendore delle sue acque, dichiarate area marina protetta, anche l’affascinante struttura urbanistica, caratterizzata da ampi portali, stretti vicoli, giardini pensili e antiche case comunicanti.

    Posada

    Ad aggiudicarsi il quarto posto nella classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia il paesino di Posada, in Sardegna. Con il suo borgo fortificato, il castello della Fava, le lunghe spiagge e tante altre attrazioni di rilievo, questo piccolo villaggio è spesso annoverato tra le migliori località italiane dove godersi attimi di puro relax.

    Lovere

    Amena cittadina del lago d’Iseo in provincia di Bergamo, Lovere ha conquistato il quinto posto nella classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia grazie al suo affascinante centro storico medioevale, con palazzi, torri, piazze e vicoli affacciati ad anfiteatro sulle sponde del lago.

    Fornelli

    Il sesto posto nella classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia è andato a Fornelli, piccolo centro del Volturno in provincia di Isernia, definito anche la “città delle sette torri” per la sua cinta muraria in ottimo stato di conservazione.

    Subiaco

    Non poteva certo mancare Subiaco, nella top ten dei borghi più belli d’Italia. Al settimo posto della classifica 2016 troviamo infatti questo pittoresco paese del Lazio, costruito a scalinata su una rupe che domina la valle del fiume Aniene, celebre per i suoi due importanti monasteri benedettini.

    Chianalaea di Scilla panorama

    Tra i borghi più belli d’Italia all’ottava posizione della classifica 2016 troviamo Chianalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, definito “la Venezia del Sud” per le sue caratteristiche case sull’acqua.

    Scanno

    Il nono posto della classifica 2016 dei borghi più belli d’Italia è aggiudicato da Scanno, antico villaggio in pietra tra le montagne dell’Appennino abruzzese e celebre oltre che per i suoi scorci, per i costumi tradizionali indossati dalle donne ancora oggi.

    Spello panorama

    A chiudere la classifica 2016 dei 10 borghi più belli d’Italia, il paese di Spello, vicino a Perugia, con i suoi nobili palazzi, le chiese e i dipinti del Pinturicchio e del Perugino celebri in tutto il mondo.

    1196

    ARTICOLI CORRELATI