Speciale Natale

I formaggi più costosi del mondo dedicati a veri gourmet

I formaggi più costosi del mondo dedicati a veri gourmet

Ne esistono centinaia di diverse tipologie, ma ve ne sono alcuni veramente speciali da portare in tavola per stupire tutti gli ospiti

da
Ultimo aggiornamento:
    I formaggi più costosi del mondo dedicati a veri gourmet

    Sapete quali sono i formaggi più costosi del mondo? Dedicati a veri gourmet, di mucca, di capra, di bufala e di asina, sono prodotti che possono arrivare anche a oltre i mille euro al chilo, come quello prodotto con latte di asina nella riserva naturale di Zastavica, che si può comprare soltanto su prenotazione e il cui valore batte il prezzo di quello fatto con il latte di alce. Scopriamo allora quali sono le tipologie di formaggi particolari e assolutamente costosi che potremmo proporre per una cena importante.

    Rogue River Blue

    Un formaggio prodotto in Oregon con latte vaccino che ha un costo di circa 90 euro al kg, il Rogue River Blue è invecchiato in foglie di vite intrise di brandy di pera.

    Jersey Blue

    Il Jersey Blue è un formaggio grasso da 85 euro al kg di breve stagionatura e a pasta molle o semidura, che viene prodotto utilizzando solo il latte delle mucche di razza Jersey.

    Epoisses

    Epoisses è un formaggio costoso prodotto con latte vaccino crudo del valore di 89 euro al kg. Francese, a pasta molle e con la crosta, ha un aroma molto forte e un sapore speziato. Viene cotto in forno dentro alla scatola in legno con cui viene venduto,e si può gustare spalmato oppure con un cucchiaio.

    Bitto Storico

    Il Bitto Storico è un formaggio costoso e raro da 300 euro al kg e prodotto solo nei mesi estivi in alpeggio. Con una stagionatura minima di 12 mesi e che può arrivare fino a 10 anni, si presenta in forme cilindriche con diametro di 40-50 cm e un peso variabile dai 9 ai 20 kg.

    Wyke Farms Cheddar

    Il Wyke Farms Cheddar è un formaggio cheddar da 400 euro al kg a cui viene aggiunto tartufo bianco e scaglie d’oro commestibili.

    White Stilton Gold

    Lo Stilton è uno dei formaggi tradizionali britannici e li considerato il re dei formaggi. Il formaggio White Stilton Gold da 890 euro al kg dell’azienda inglese Clawson vede la presenza di scaglie d’oro commestibili e liquore ricavato con una punta d’oro.

    Moose Cheese

    Il Moose Cheese è il secondo formaggio più costoso del mondo con un prezzo di 990 euro al kg. E cos’ha di così speciale? E’ realizzato con i 5 litri di latte al giorno da maggio a settembre di Gullan, Haelga e Juno, tre renne abbandonate dalla loro madre e adottate dalla famiglia Johannson nella Moose House in Svezia.

    Pule

    Il formaggio più costoso del mondo è prodotto solo su ordinazione e con metodi ancora artigianali, e si ricava dal latte delle cento asine che vivono nella Riserva Naturale di Zasavica in Serbia. 25 litri per produrre un kg di formaggio da 1.100 euro che si chiama Pule, dal nome con cui vengono chiamati i piccoli di asina. Un formaggio che può sicuramente entrare a far parte dei cibi di lusso più costosi e ricercati del mondo.

    888

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI