Speciale Natale

I giardini più belli del mondo da cui farsi incantare [FOTO]

I giardini più belli del mondo da cui farsi incantare [FOTO]

I giardini più belli del mondo, luoghi dove ritrovarsi faccia a faccia con la bellezza della natura plasmata dalla mano dell'uomo, tra fiori, piante e sculture naturali

da
Ultimo aggiornamento:

    I giardini più belli del mondo – Ci sono luoghi che sanno incantare e donare una sensazione di bellezza e pace: i giardini più belli del mondo sono tra questi. Il silenzio, i profumi, i colori, le costruzioni geometriche delle piante: la mano dell’uomo piega la natura secondo gusti e tradizioni diverse, rispettando il trascorrere delle stagioni. Alcuni sono molto famosi, come quelli della reggia di Versailles, altri meno noti ma non per questo meno belli. Vi invitiamo a fare un viaggio insieme a noi tra i giardini più incredibili e magici.

    A volte basta poco per tornare bambini: si può fare un tuffo nei fondali marini, visitando uno degli acquari più belli del mondo, oppure ci si può buttare alla scoperta degli angoli naturali plasmati dall’uomo come sono i giardini. Designer, architetti e giardinieri esperti si prendono cura da anni di questi luoghi meravigliosi che regalano un senso di pace e benessere ai visitatori.

    Il più famoso è sicuramente il giardino della reggia di Versailles, meta imperdibile per tutti color che visitano Parigi: giardino alla francese in stile barocco, si snoda attorno all’antica residenza dei reali di Francia in un susseguirsi di costruzioni botaniche di grande bellezza.

    Alla grandiosità del barocco europeo fa da contrasto la semplicità e l’assoluta perfezione dei giardini del Ryoanji Temple di Kyoto. Il giardino zen più famoso al mondo ospita esempi di quello che viene definito paesaggio secco: sabbia, pietre, ghiaia e alberi autoctoni creano paesaggi in linea con la cultura zen, in equilibrio tra filosofia e design.

    Per gli amanti dell’impressionismo, è d’obbligo una visita ai giardini del Musée Claude Monet a Giverny, Francia: qui l’artista trovò l’ispirazione per dipingere alcuni dei suoi quadri più famosi come le ninfee.

    Un’oasi di bellezza e armonia che ha affascinato il pittore e che ancora oggi conquista tutti.

    Esempio splendido di giardino all’inglese ma nel cuore dell’Italia sono i Giardini di Ninfa, a Cisterna di Latina: creato nel 1921 da Gelasio Caetani dove un tempo sorgeva la cittadina medievale di Ninfa, su otto ettari di terreno si snodano percorsi naturalisti unici.

    Gli amanti dei fiori non possono perdersi una visita ai giardini di Keukenhof, in Olanda: un vero e proprio tempio dei tulipani, con circa 7 milioni di bulbi che fioriscono tra colori brillanti e rari. Tra le mete più gettonate del Paese, ogni anno dedica a una nazione la composizione dei fiori. Per scoprire altri luoghi incantevoli vi rimandiamo alla nostra gallery.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI