Speciale Natale

I look da sera più lussuosi di tutti i tempi [FOTO]

I look da sera più lussuosi di tutti i tempi [FOTO]

I look da sera più belli di tutti i tempi, gli abiti che hanno solcato i red carpet più importanti e che hanno segnato la storia della moda di ieri e di oggi

da
Ultimo aggiornamento:

    Nel corso dei decenni le star hanno mostrato i look da sera più lussuosi e in molti hanno tentato di stilare una classifica dei più belli di tutti i tempi. Su alcune scelte mostrate dalle attrici in occasioni mondane non ci sono dubbi: Audrey Hepburn in Givenchy o Grace Kelly in Edith Head rimangono delle icone di stile che hanno influenzato molte delle scelte degli anni successivi. Ogni diva ha il suo stile ed è proprio sul tappeto rosso che viene messo alla prova. Ad aiutarle ci sono gli abiti da sera più belli creati dai migliori stilisti a livello internazionale. Alcuni look hanno fatto la storia e sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo come i più lussuosi ed eleganti. Vediamo qualcuno.

    In occasione dei red carpet attrici e dive sfoggiano abiti incredibili, firmati dai grandi della moda e accessoriati con gioielli, scarpe e borse che rendono perfetto ogni abito. L’ultima occasione in cui abbiamo visto i vestiti più eleganti è stata la Mostra del Cinema di Venezia: su tutti spicca l’abito indossato dalla madrina, Luisa Ranieri, per la cerimonia di apertura. Un modello esclusivo, in blu con balze di crinolina e bustier firmato Giorgio Armani Privé che ha incantato la platea.

    In fatto di abiti da sera che hanno fatto la storia, il riferimento è quello della Notte degli Oscar. Ad aprire la nostra carrellata non poteva che essere Audrey Hepburn e lo splendido abito in pizzo di Givenchy indossato alla cerimonia del 1954: l’abito era basato sul modello che Edith Head aveva realizzato per “Vacanze Romane”, il film che le valse l’Oscar, ma a modificarlo e a renderlo un modello da sera fu Hubert de Givenchy che così fece la sua prima apparizione sul tappeto rosso. L’anno successivo, il 1955, è Grace Kelly a vincere l’ambita statuetta, fasciata da uno splendido vestito firmato proprio da Edith Head: un abito classico, in satin azzurro-ghiaccio: il costo di 4mila dollari lo rese l’abito più costoso a sfilare nella serata di gala.

    Tanti sono i look più eleganti sfoggiati dalle star di oggi nelle occasioni più importanti. Uno che ha fatto la storia è sicuramente l’abito di Gwyneth Paltrow agli Oscar del 1999, quando vinse per la sua interpretazione in “Shakespeare In Love”: il modello di Ralph Lauren, in rosa, era ispirato agli abiti più classici e sulla splendida attrice era un incanto, tanto che in molti videro in lei la nuova Grace Kelly.

    I grandi della moda italiana hanno dominato le cerimonie più mondane: pensiamo all’abito di Julia Roberts di Valentino nel 2001, o lo splendido modello indossato da Penelope Cruz nel 2007 di Atelier Versace. Come dimenticare l’abito Giorgio Armani con cui Cate Blanchett ha ritirato l’Oscar all’ultima edizione? Nella nostra gallery trovate una selezione dei look più belli di tutti i tempi, per sognare di essere una vera star

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI