I matrimoni più costosi del mondo

I matrimoni più costosi del mondo
da in Classifiche, Matrimoni di lusso
Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10

    I matrimoni più costosi del mondo

    I 2 milioni di dollari spesi per le nozze tra Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore sembrano pochi spiccioli in confronto alle spese sostenute per i matrimoni più costosi del mondo. Se poi si pensa che il petroliere Harold Hamm, al 30esimo posto fra i più ricchi d’America, dovrà pagare 1 miliardo di dollari alla moglie Sue Ann per ottenere il divorzio, ci si chiede se 137 millioni di dollari siano un buon investimento. Scopriamo quindi chi sono i personaggi famosi e non, che hanno deciso di investire il capitale più alto per festeggiare in modo faraonico il giorno delle nozze.

    Sceicco Mohammed Bin Rashid al Maktoum e Sceicca Hind Bint Maktoum

    Sceicco Mohammed Bin Rashid al Maktoum e Sceicca Hind Bint Maktoum

    137 millioni di dollari – Il matrimonio più costoso del mondo è stato quello di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice-Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, con la sua prima moglie Sheikha Hind, sposata nel 1979. Oggi lo Sceicco ha una seconda consorte, la Principessa Haya, figlia dello scomparso re Hussein di Giordania.

    Seemanto Roy e Chnadano Toor – Sushanto Roy e Richa Roy

    Seemanto Roy e Chnadano Toor - Sushanto Roy e Richa Roy

    123 millioni di dollari – A Lucknow, nell’India settentrionale, nel 2004 tutta la città venne addobbata a festa, per celebrare le nozze di due fratelli indiani del ceto più abbiente. 11.000 invitati, fra cui importanti politici, religiosi e artisti, ma anche “senza tetto” a cui fu data la possibilità di mangiare e festeggiare con gli sposi. Le attrazioni principali furono la British Symphony e il complesso dei Shiamak Davar.

    Principe Carlo e Diana Spencer

    Principe Carlo e Diana Spencer

    115 millioni di dollari – Il matrimonio del secolo celebrato il 29 luglio 1981, quello del Principe Carlo e Diana Spencer aveva richiesto 600.000 dollari investiti solo nella sicurezza. 9 mila euro era invece il valore dell’abito da sposa, realizzato in taffetà di seta color avorio e pizzi antichi, con uno strascico di 7,62 metri, decorato con ricami fatti a mano, paillettes e 10 mila perle.

    Vanisha Mittal e Amit Bhatia

    Vanisha Mittal e Amit Bhatia

    78 millioni di dollari – Tenutosi il 18 Novembre 2006, il matrimonio tra Vanisha Mittal e Amit Bhatia ha visto 1,5 milioni di dollari in bottiglie di vino. La figlia del magnate dell’acciaio Lakshmi Mittal e il banchiere avevano annunciato il loro sposalizio ai 1.000 ospiti con inviti da 20 pagine in argento. Il matrimonio si era tenuto presso il Grand Versailles a Beirut in Libano, ed il banchetto aveva richiesto ben 45 cuochi.

    Principe William e Kate Middleton

    Principe William e Kate Middleton

    34 millioni di dollari – Davanti ai 1900 ospiti riuniti nella cattedrale, William e Kate si sono sposati. 650 dopo la cerimonia hanno partecipato al pranzo offerto dalla Regina Elisabetta nei 19 saloni di Buckingham Palace. 300 hanno partecipato alla cena offerta dal principe Carlo. Solo per garantire la sicurezza della famiglia reale e dei suoi ospiti sono stati chiamati 5 mila agenti, per un costo totale di 23 milioni di euro, tutti a carico dei contribuenti britannici.

    Andrey Melnichenko e Aleksandra Kokotovich

    Andrey Melnichenko e Aleksandra Kokotovich

    30 millioni di dollari – Celebrato il 3 Settembre 2005 in Costa Azzurra, il matrimonio tra il miliardario russo Andrei Melnichenko e Miss Yugoslavia Aleksandra Kokotovic ha visto anche dei mini concerti di Christina Aguilera e Whitney Houston. Il fondatore della MDM Bank, tra i 150 uomini più ricchi del pianeta, le aveva pagate ognuna 3,6 milioni di dollari.

    Vikram Chatwal e Priya Sachdev

    Vikram Chatwal e Priya Sachdev

    20 millioni di dollari – Celebrato il 18 Febbraio 2006, il matrimonio tra il figlio di un magnate degli Hotel di New York Vikram Chatwal e la modella indiana Priya Sachdev è durato 10 giorni e ha toccato tutte le principali città dell’India. Un matrimonio itinerante durante il quale 600 ospiti, fra cui Bill Clinton, Naomi Campbell e Puff Daddy, si sono spostati con jet privati.

    Wayne Rooney e Coleen McLoughlin

    Wayne Rooney e Coleen McLoughlin

    15 millioni di dollari – Il matrimonio tra la presentatrice televisiva britannica Colleen McLoughlin ed il calciatore del Manchester United Wayne Rooney è stato elebrato nel giugno 2008. I due innamorati hanno detto sì a Portofino all’abbazia della Cervara (la stessa dove si sposò anche Rod Stewart) davanti a 64 ospiti trasportati con jet privati. Lui guadagnava 146mila euro a settimana, senza contare i 12,5 milioni di euro degli sponsor e i 3,8 milioni di euro avuti per la sua biografia.

    Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky

    Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky

    4.8 millioni di dollari – Chelsea Clinton e il finanziere Marc Mezvinsky si sono sposati a Rhinebeck, nello Stato di New York all’Astor Court Estate, costruita all’inizio del Novecento sul modello del Grand Trianon di Versailles. A celebrare il rito sono stati, insieme, il reverendo William Shillady e il rabbino James Ponet. 4500 invitati, tra cui star della tv come Oprah Winfrey, del cinema come Steven Spielberg, della canzone come Barbra Streisand.

    Liza Minnelli e David Gest

    Liza Minnelli e David Gest

    4.3 millioni di dollari – Con 500 invitati, Michael Jackson e Elisabeth Taylor come testimoni, il matrimonio di Liza Minnelli e David Gest celebratosi il 16 marzo 2002 a Manhattan chiude la top ten dei matrimoni più costosi della storia. Solo per le decorazioni floreali sono stati spesi 700 mila dollari, e 40 mila per la torta. Peccato che il matrimonio sia poi durato meno di un anno.

    1363

    ARTICOLI CORRELATI