I migliori cocktail bar d’Italia del 2018 secondo Gambero Rosso

Nella classica dei migliori cocktail bar d’Italia del 2018 compaiono locali anche multipremiati che si trovano nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia, luoghi in cui trovare atmosfere suggestive, arredi raffinati e un’ampia selezione di drink d’autore spesso molto originali: ecco la lista completa

da , il

    I migliori cocktail bar d’Italia del 2018 secondo Gambero Rosso

    I migliori cocktail bar d’Italia del 2018 secondo Gambero Rosso sono stati selezionati tra diversi finalisti per l’alto livello del loro servizio e non solo. Si tratta di locali sparsi in diverse regioni della penisola italiana che si fanno notare per la preparazione di aperitivi d’eccezione e “per i loro innovativi drink d’autore realizzati secondo i dettami della mixology contemporanea“, si legge nella celebre guida. Vediamo insieme quali sono i cocktail bar premiati da non perdere.

    Sambirano di Reggio Emilia: miglior aperitivo dell’anno

    Sambirano di Reggio Emilia

    Il Sambirano di Reggio Emilia riceve il premio speciale in collaborazione con Sanbittèr di miglior aperitivo dell’anno, un premio dedicato a un rito tutto italiano, quello dell’aperitivo appunto, che va al bar Sambirano per la qualità dei suoi drink, del servizio e soprattutto per la creatività in questo settore. Fondato nel 2016, il Sambirano si trova nel centro storico di Reggio Emilia, nella cornice di Palazzo Scaruffi Busetti e vi troverete piatti unici e originali, da accompagnare ai suoi aperitivi.

    Piano 35 – Torino

    Piano 35 – Torino

    Il Piano 35 di Torino è il ristorante più alto d’Italia, si trova infatti nel grattacielo Intesa Sanpaolo di Renzo Piano. Oltre ai suoi menu raffinati, all’originale idea del Light Lunch formato da poche portate per una colazione di lavoro o per una pausa speciale, il Piano 35 è celebre per i suoi cocktail che uniscono la storia di Milano e Torino: “Ogni cocktail ha un motivo di esistere che va oltre il suo connubio di sapori. Ciascun drink deve saper raccontare una storia vera, per arrivare dritto al cuore di chi lo gusta”, si legge sul sito ufficiale.

    Mag Café – Milano

    Mag Café – Milano

    Il Mag Café di Milano è nato nel 2011 dalla fantasia di Flavio Angiolillo, celebre per essere in tv il coack del talent “Mixologist, la sfida dei cocktail” e Marco Russo. Il locale è famoso per la sua ampia gamma di cocktail originali, decisamente fuori dal comune e molto apprezzati. Ma a conquistare è anche l’atmosfera di una location in stile Parigi d’inizio ‘900 alla quale non si può proprio resistere.

    Il Mercante – Venezia

    Il Mercante – Venezia

    Il Mercante a Venezia è un locale molto particolare, ispirato alla vita degli avventurieri e degli esploratori che hanno portato in occidente nuove esperienze. Le spezie hanno un ruolo fondamentale nella preparazione dei cocktail e nel menu troverete sia cocktail classici sempre disponibili, sia una lista ispirata al tema del grandi viaggi, assolutamente da scoprire.

    Nu Lounge Bar – Bologna

    Nu Lounge Bar – Bologna

    Il Nu Lounge Bar di Bologna è tra i premiati da Gambero Rosso. Il locale si trova sotto i portici di via De’Musei ed è molto raffinato negli ambienti, perfetto sia per gustare un aperitivo che per una cena più sostanziosa. Molto variegato il menu dei cocktail, bevande di eccellente qualità da sorseggiare ascoltando musica suonata ogni sera da gruppi che coprono generi diversi.

    Locale – Firenze

    Locale – Firenze

    Tra i bar della Toscana, è il Locale di Firenze a essere stato premiato. Il Locale è sia ristorante che cocktail bar, situato all’interno di Palazzo Concini con i suoi ambienti suggestivi e l’antica cantina di epoca romana in cui vengono conservati i vini più pregiati. Ogni cocktail preparato qui è un’esperienza, bevande gustose e originali da assaporare in una location elegante e raffinata.

    La Punta Expendio de Agave – Roma

    La Punta Expendio de Agave – Roma

    Ben più vivaci e moderni gli ambienti di La Punta Expendio de Agave a Roma, nato dall’idea di Roberto Artusio e Cristian Bugiada e dalla loro ricerca durata oltre due anni volta alla scoperta dei segreti riguardanti la produzione di distillati tradizionali e dell’autentica cucina messicana. Il locale è ispirato a quelli che i due fondatori hanno visitato durante i loro viaggi in Messico: il menu dei cocktail premia distillati di Agave e come ingredienti principali Tequila, Mezcal, Raicilla, Tuxca e Bacanera.

    L’Antiquario – Napoli

    L’Antiquario – Napoli

    L’Antiquario a Napoli si trova a due passi dal Lungomare e si caratterizza per un’atmosfera elegante e confidenziale. Vi troverete musica live il mercoledì sera e un’ampia selezione di cocktail di altissimo livello da sorseggiare in una location molto elegante, drink classici, contemporanei, moderni oltre alle specialità della casa.

    Quanto Basta – Lecce

    Quanto Basta – Lecce

    Dopo il 300mila Lounge di Lecce premiato come miglior bar del 2018 da Gambero Rosso, ecco un secondo premiato nella stessa città: il Quanto Basta. Quattro anni fa Diego Melorio e Andrea Carlucci aprivano il loro street bar, e d’allora il Quanto Basta ha raggiunto un enorme successo: 37 metri quadrati, a pochi metri dalla celebre Cattedrale dell’Assunta, uno dei luoghi turistici più visitati della città, lo street bar è uno dei più apprezzati, cuore della movida di Lecce.

    Close – Palermo

    Close – Palermo

    Il Close di Palermo è il bar siciliano premiato tra i migliori cocktail bar. Come gli altri, il locale viene premiato per l’altissima qualità dei suoi cocktail, ma anche per il servizio, l’eleganza degli ambienti e un’atmosfera raffinata di cui è impossibile non innamorarsi.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati