I migliori cognac del mondo, la top ten

27/04/2021

Il cognac è uno dei più famosi distillati francesi di vino bianco del mondo: attraverso la nostra classifica scopriamo quali sono i migliori del pianeta.

I migliori cognac del mondo, la top ten

Due bicchieri di cognac con bottiglia dietro
Foto Shutterstock | Ievgenii Meyer

I migliori cognac del mondo generalmente non sono quelli commercializzati dalle grandi marche, ma sono distillati di vino sottoposti ad un lungo periodo d’invecchiamento in botti di rovere di piccole case produttrici. Il cognac è sostanzialmente un brandy, ottenuto dalla distillazione dei vini prodotti in una particolare zona della Francia che porta lo stesso nome del celebre distillato. In genere un cognac di buona qualità è sempre chiaro, e la dolcezza sarà dovuta solo agli anni in botte. Vediamo la classifica dei migliori cognac del mondo, per sapere quali si aggiudicano il podio.

Tipi di Cognac

tipi cognac

Esistono diversi tipi di cognac, anche se la loro dicitura inglese non è mai riportata in etichetta. I Blended, cognac assemblati da distillerie diverse e con un grado di invecchiamento non troppo lungo; i Single distillery, provenienti da un’unica distilleria con vigneti diversi; i Single district, un prodotto molto pregiato, proveniente da un unico distretto; e infine i Single estate, il prodotto più rappresentativo della singola distilleria, caratterizzato da invecchiamento molto elevato e prezzi davvero importanti. E’ senza dubbio la tipologia più pregiata.

Differenza tra cognac e brandy

brandy cognac

Molto spesso si tende a confondere tra loro brandy e cognac. La loro differenza sta essenzialmente nella provenienza: il brandy è ottenuto dalla distillazione del vino italiano, mentre il cognac proviene da vini francesi da uve coltivate esclusivamente nell’omonima regione di Cognac, nell’ovest della Francia, da soli quattro vitigni bianchi tipici, Ugni blanc, Folle blanche, Colombard e Sémillon.

10. Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Edition

10. Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Edition

Il Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Edition chiude la classifica dei migliori cognac al mondo. Questa marca di cognac è uscita sul mercato nel 2008, viene ottenuto da una selezione di più di 1.200 di acquaviti che variano in età compresa tra 40 e 100 anni.

9. L’Art de Martell

Martell

Martell, fondata nel 1715, ha prodotto uno fra i cognac più buoni del mondo: L‘Art de Martell. Edizione limitata uscito sul mercato nel 1997 per commemorare la retrocessione di Hong Kong alla Cina, le 1.997 bottiglie di L’Art de Martell nascondono un cognac con sentori di nocciola e ribes nero.

8. Cognac Jenssen Arcana

Cognac Jenssen Arcana

Il Cognac Arcana proviene da uve raccolte nella zona di produzione della Grande Champagne, ed è l’ottavo cognac migliore del mondo. 98 anni in botti di rovere per dare a questa marca di cognac un aroma potente, elegante ed equilibrato, presentato in una caraffa di cristallo soffiato a bocca.

7. Hine Talent

7. Hine Talent

Il cognac Hine Talent è stato creato nel 1991 da Bernard e Jacques Hine per onorare il bicentenario dell’arrivo del nonno in Francia. Settimo fra i migliori cognac al mondo, offre un liquore con sentori di frutta, e viene confezionato all’interno di una bottiglia di cristallo Baccarat, posta all’interno di un umidificatore di legno di mogano dell’Honduras.

6. Hennessy Ellipse

Hennessy Ellipse

Una bottiglia dalla linea minimal e contemporanea è il contenitore del sesto posto dei migliori cognac al mondo: l’Hennessy Ellipse, prodotto dalla Hennessy, che fa capo al gruppo LVMH. Questa marca di cognac è caratterizzata da sentori di frutta candita, rosa selvatica in un mix complicato di sapori, ed è un altro prodotto che unisce l’eccellenza del gusto al design.

5. Hardy Perfection Fire

Hardy Perfection Fire

A metà della top ten fra i migliori cognac del mondo, Hardy Perfection Fire è un cognac di puro Grande Champagne, con alcune parti datate 1870. Questo cognac è molto raro, dato che la produzione è limtata a 300 bottiglie.

4. Delamain Le Voyage

Delamain Le Voyage

Al quarto posto della classifica dei migliori cognac del mondo, il Delamain Le Voyage è una miscela di cognac Grande Champagne d’annata provenienti dalle cantine Delamain. Imbottigliato in un decanter realizzato in cristallo Baccarat e confezionato in un’elegante scatola a ventaglio in cuoio, nel 2008 si era aggiudicato il premio di “Best of the Best” Spirito 2008 di Robb Report.

3. Courvoisier L’Esprit

Courvoisier L'Esprit

Molte delle annate impiegate nella creazione del Courvoisier L’Esprit arrivano fino al periodo napoleonico e Jean-Marc Olivier le ha trattate con il rispetto che meritano, presentandole in un decanter di cristallo Lalique. La pregiata marca di cognac vanta sapori di albicocca, miele e sigari Avana, che la pone al terzo posto fra i cognac migliori del mondo. E’ un Courvoisier anche la bottiglia di cognac più antica del mondo, risalente al 1789, e messa all’asta da Harrods nel 2012.

2. Cognac Frapin Cuvée 1888

Cognac Frapin Cuvee 1888

Secondo fra i cognac migliori del mondo, il Cuvée 1888 di Pierre Frapin è ottenuto da fiale di elisir, di cui alcune datate prima del 1888, conservate di generazione in generazione. Prodotta in una serie limitata di 1888 esemplari, la caraffa di cristallo è concepita come un omaggio a Pierre Frapin.

1. Camus Cognac Cuvée 3.128

Camus Cognac Cuvee 3.128

Il Cuvée 3.128 della cantina Camus è il suo fiore all’occhiello, proposto in un decanter di cristallo Baccarat, sormontato da una collana di perle, e recante la firma dell’artista francese Serge Mansau. Il contenuto nasce da una miscela proveniente da vigneti diversi della stessa famiglia, e sono solo 3.068 i lotti della partita disponibili. Il prezioso distillato è sicuramente il miglior cognac del mondo!