I migliori pasticceri italiani, la classifica del 2018

24/04/2017

Chi sono i migliori pasticceri italiani del 2018? Quali sono le personalità creative più celebri nel settore che lavorano nelle pasticcerie più premiate della Penisola? Da Iginio Massari ad Alessandro Dalmasso, da Giuseppe Manilia a Luigi Biasetto, ecco la classifica completa dei pasticceri italiani stellati per il 2018

I migliori pasticceri italiani, la classifica del 2018

migliori pasticceri italiani 2018Chi sono i migliori pasticceri italiani per il 2018? Consacrati dalla critica, dalla tv e dalle più illustri guide enogastronomiche, sono loro a portare l’eccellenza italiana nel mondo a suon di dolcezza e gusto, nomi celebri come Iginio Massari e Alessandro Dalmasso che continuano a conquistare la cima nella classifica dei più premiati, ma anche new entry destinate a un grande successo. Scopriamo insieme la classifica dei pasticceri italiani stellati per il 2018.

11. Miglior pasticcere emergente: Marcello Rapisardi

migliori pasticceri d'italia 2018 marcello rapisardi
Marcello Rapisardi è stato premiato come miglior pasticcere emergente per il 2018. Marcello ha fondato il laboratorio di creazioni dolci e salate “Pasticceria & Dessert” a Milano solo nel 2015 ma già il suo lavoro si sta facendo notare. Ha lavorato con pasticceri del calibro di Moreno Cedroni ed è stato responsabile di cioccolateria da Ernst Knam, ma ha lavorato anche con gli chef Ezio Santin, Andrea Berton, Claudio Sadler e Luigi Taglienti. Di certo sentiremo parlare di lui ancora a lungo.

10. Paolo Sacchetti

migliori pasticceri d'italia 2018 paolo sacchetti
Presso la pasticceria Nuovo Mondo a Prato realizza le sue opere d’arte dolciaria Paolo Sacchetti, uno dei più bravi pasticceri d’Italia. Classe 1959, lascia Firenze per trasferirsi a Prato dove insieme alla moglie apre la sua pasticceria. Molto rinomate le sue Pesche di Prato, oltre alle Torte Fedora, ai panettoni e alle straordinarie uova di Pasqua. Paolo ha ricevuto diversi premi ed è il vice presidente dell’Accademia Pasticceri Italiani. Ancora Tre Torte con il punteggio di 91 per l’edizione 2018 nella classifica Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso.

9. Andreas Acherer

migliori pasticceri d'italia 2018 andreas acherer
Andreas Acherer è il pasticcere della celebre pasticcerie Acherer di Brunico, è ha ricevuto le Tre Stelle con un punteggio di 91 nell’edizione 2018 del premio Gambero Rosso, proprio come nell’edizione precedente. Nato a Brunico, studia da pasticcere a Vienna e lavora presso diverse pasticcerie in cui raffina la sua esperienza e le sue capacità culinarie. La celebre pasticceria Acherer nasce dall’incontro con la fiorista Barbara Strondl, un nuovo concetto di negozio dove dolci e decorazioni floreali si combinano creando un’atmosfera unica e suggestiva.

8. Pietro Macellaro

migliori pasticceri d'italia 2018 pietro macellaro
Tra le new entry nella classifica 2018 dei migliori pasticceri italiani c’è Pietro Macellaro che lavora presso la pasticceria Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro a Piaggine. Pietro Macellaro è stato il pioniere della produzione agricola abbinata alla pasticceria e grazie alla sua tecnica e al perfezionamento avvenuto un anno dopo l’altro, ha trasformato l’azienda di famiglia fondata dal nonno in una delle realtà più competitive nel settore. Per i suoi dolci sceglie materie prime prodotte all’interno del Parco del Cilento.

7. Pasquale Marigliano

migliori pasticceri italiani 2018 Pasquale Marigliano
Già premiato dall’AMPIT come “Pasticcere dell’anno” nel 2016, Pasquale Marigliano porta a casa le Tre Torte per il 2017 e anche per il 2018, facendo rientrare la pasticceria omonima a Nola tra le migliori d’Italia con un punteggio di 92. Pasquale sintetizza con le sue creazioni due culture culinarie, quella partenopea e quella francese, un vero e proprio artigiano del cioccolato: tra le sue più recenti creazioni ricordiamo il Vesuvio Buono, un cioccolatino duro all’esterno ma morbido e gustoso all’interno, e i suoi ricercatissimi Stresul, biscotti di farina di mandorla ricoperti di cioccolato al latte e sale di Guèrande.

6. Gino Fabbri

migliori pasticceri italiani 2018 gino fabbri

Altro nome celebre nel settore è quello di Gino Fabbri, un maestro di fama internazionale che anche per il 2018 rientra tra i migliori in Italia, facendo guadagnare le Tre Torte con un punteggio di 92 alla sua pasticceria Gino Fabbri Pasticcere a Bologna. Pasticcere dal 1965 e membro della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani dal 1996, Gino Fabbri partecipa a diversi concorsi e li vince, eletto nel 2009 Pasticcere dell’Anno dai suoi stessi colleghi. Nel 2015, in qualità di Presidente del Club de la Coupe du Monde de la Patisserie, accompagna la squadra italiana a Lione conquistando la medaglia d’oro.

5. Andrea Besuschio

migliori pasticceri italiani 2018 andrea besuschio
La presenza di Andrea Besuschio nella classifica dei migliori pasticceri d’Italia non stupisce nessuno. La sua Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso è tra le migliori d’Italia da diversi anni grazie ai suoi capolavori, un’attività di famiglia la cui storia comincia nel 1845. Raffinato cioccolatiere, pasticcere creativo ed esperto gelatiere, Andrea Besuschio è celebre tra le altre cose per la sua Saint Honorè e il Tiramisù, essenziale nella presentazione, ma sublime nel gusto.

4. Giuseppe Manilia

migliori pasticceri italiani 2018 giuseppe manilia
Giuseppe Manilia è uno dei nomi sempre presenti nelle classiche dedicate ai maestri della pasticceria italiana. La sua pasticceria, Maison Manilia a Montesano sulla Marcellana, guadagna le Tre Torte con 93 punti nel 2018. Membro dell’Accademia Pasticceri Italiani e già Tre Torte nel 2016 e nel 2017, ha vinto tra l’altro anche il Concorso Gastronomico Nazionale Santarosa Conca Festival grazie alla sua sfogliatella, ma nel campo dei dolci, è la tradizione dolciaria parigina la sua grande passione.

3. Luigi Biasetto

migliori pasticceri di italia 2018 luigi biasetto
Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto a Padova rientra per il 2018 nella classifica dei migliori pasticceri italiani. Nato a Bruxelles, si diploma come Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier e lavora presso importanti laboratori nella capitale belga. Tantissime le creazioni d’autore che troverete nel suo repertorio, dolci unici che hanno fatto guadagnare alla sua pasticceria ben 93 punti nella classica Gambero Rosso 2018.

2. Alessandro Dalmasso

migliori pasticceri italiani 2018 alessandro dalmasso
Anche per il 2018 in seconda posizione tra i migliori pasticceri italiani troviamo Alessandro Dalmasso le cui creazioni culinarie fanno guadagnare alla Pasticceria Dalmasso ad Avigliana in provincia di Torino le Tre Stelle con un punteggio di 94. A 15 anni consegue l’attestato della scuola tecnica statale per l’Arte Bianca e l’Industria dolciaria di Torino, a 16 frequenta il corso di specializzazione e in seguito partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2015 è anche direttore tecnico della squadra italiana che vince la Coppa del Mondo di Pasticceria a Lione. La filosofia di Alessandro è:
Fare alta qualità in Pasticceria. Ogni singolo prodotto va curato nei minimi dettagli e in ogni fase di preparazione.
La qualità, per me, è l’unione di materie prime selezionate personalmente, competenze tecniche, studio, ricerca continua e passione smisurata per il mio lavoro. Il gusto, che nasce dai miei prodotti, dev’essere un dolce ricordo indimenticabil
e.”

1. Iginio Massari

Migliori pasticceri d'italia 2018 iginio massari
Anche per il 2018 è Iginio Massari il pasticcere migliore d’Italia, la sua Pasticeria Veneto guadagna ancora una volta le Tre Torte nella classifica annuale stilata da Gambero Rosso con un punteggio di 95 punti. Iginio Massari è da anni in cima alla classifica, tra le sue creazioni più golose la Torta Marilù, i frollini montati e la crema brulè all’arancia. È autore di numerosi libri di cucina e ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana. Si prepara per febbraio 2018 ad aprire una nuova pasticceria a Milano, in una location esclusiva di Intesa Sanpaolo.

Testi a cura di: Maria Rosaria De Benedictis