I migliori spumanti italiani

I migliori spumanti italiani sono apprezzati in tutto il mondo, bottiglie famose e multipremiate i cui nomi sono spesso molto noti come nel caso degli spumanti Franciacorta, dell’Asti o del Prosecco, altri meno ma restano i più amati dagli intenditori: ecco gli champagne italiani da tenere a mente

da , il

    I migliori spumanti italiani

    I migliori spumanti italiani vengono prodotti in diverse regioni del nostro Paese, vini pregiati che hanno reso grande il nome dell’Italia nel mondo. Lo champagne italiano è famoso e ha una storia antica, le bottiglie di diverse aree del nostro territorio hanno ricevuto riconoscimenti importanti, a cominciare dai più celebri Prosecco e Franciacorta. Ma scopriamo insieme le migliori marche di spumanti italiani.

    Spumanti Franciacorta

    Gli spumanti Franciacorta DOCG sono tra i più celebri nel panorama enologico italiano. Il Franciacorta viene prodotto in provincia di Brescia nei territori di 19 comuni e all’interno di questa zona vengono anche compiute le operazioni di vinificazione, elaborazione, imbottigliamento e fermentazione.

    Gli spumanti Franciacorta sono prodotti nei tipi “Franciacorta” (bianco), “Rosé” e “Satén”, oltre alla tipologia “Riserva”.

    Il Prosecco

    Il Prosecco è uno degli spumanti italiani più bevuti, fondamentalmente un vino bianco prodotto con uve del pregiato vitigno Glera nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

    Lo spumante prosecco si ottiene con un processo di rifermentazione partendo dal vino base tranquillo, messo poi in contenitori d’acciaio a tenuta di pressione. Al mix vengono aggiunti lieviti e sostanze zuccherine per attivare la formazione delle bollicine.

    Il Prosecco spumante viene classificato nelle categorie “Pas Dosé” (estremamente secco), “Brut Nature”, “Extra Brut”, “Brut” (secco), “Extra Dry”, “Dry”, “Demi Sec” e “Dolce”.

    Asti Spumante

    L’Asti o Asti Spumante è uno spumante a denominazione DOCG, lo spumante dolce più conosciuto nel mondo. Si produce da vitigni di Moscato Bianco al 100% nella provincia di Asti e ha colore giallo paglierino con accenti dorati, un odore delicato e un sapore equilibrato, perfetto in abbinamento con frutta e dessert.

    Trento DOC spumante Metodo Classico

    Il Trento DOC spumante Metodo Classico viene prodotto nella provincia di Trento con uve coltivate ad altitudini comprese tra i 200 e gli 800 metri. Trento è la prima denominazione italiana riservata esclusivamente al metodo classico.

    Il Trento DOC si produce nelle tipologie Bianco e Rosato, mentre la Riserva si distingue per una permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi.

    Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico

    L’Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico è un vino spumante a denominazione DOCG prodotto nella provincia di Pavia con uve di Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio e Pinot Bianco. Viene prodotto nelle tipologie Metodo Classico, Metodo Classico Rosé, Metodo Classico Pinot Nero e Pinot Nero Rosé.

    È uno spumante particolarmente indicato in abbinamento con i piatti di carne.

    Riesi Bianco Spumante

    Il Riesi Bianco Spumante si produce nella zona DOC di Riesi in Sicilia, nei territori della provincia di Caltanisetta. I vitigni usati sono l’Inzolia o Chardonnay per le uve a bacca bianca e il Calabrese per quelle a bacca nera.

    Il processo di spumantizzazione può avvenire sia secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia, sia con Metodo Charmat, con una seconda fermentazione in autoclave. È il vino perfetto in abbinamento con piatti di crostacei e molluschi o con primi a base di pesce e verdure.

    Elba Bianco Spumante

    L’Elba Bianco Spumante è lo spumante toscano più apprezzato in Italia. Si tratta di un vino DOC prodotto nella provincia di Livorno con uve dei vitigni Trebbiano Toscano al 50% al minimo e con uve di altri vitigni a bacca bianca. Il vitigno Trebbiano Toscano è di probabile origine etrusca.

    Ottenuto con Metodo Classico, l’Elba Bianco è l’ideale con piatti a base di verdura, crostacei e molluschi.