I musei nel mondo da visitare nel 2017

I musei nel mondo da visitare nel 2017
da in Arte, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Martedì 10/01/2017 12:37

    I musei nel mondo da visitare nel 2017

    Quali sono i musei nel mondo da visitare nel 2017? Scopritelo insieme a noi scorrendo l’annuale classifica di TripAdvisor stilata sulla base delle recensioni pubblicate dai viaggiatori. Forse alcune scelte potranno sembrarvi scontate, o magari voi avreste segnalato altri musei: di certo potranno offrirvi un ottimo spunto per le vostre prossime vacanze.

    Metropolitan Museum of Art

    Non poteva che esserci il Metropolitan Museum di New York ai vertici della classifica di TripAdvisor dedicata ai musei nel mondo da visitare. Con più di 2 milioni di opere d’arte, suddivise in 19 sezioni, il Met – come viene comunemente abbreviato – ospita pezzi di ogni epoca, dall’antichità classica fino all’età moderna: da non perdere se avere scelto la Grande Mela come meta in cui iniziare il nuovo anno o le vostre prossime vacanze.

    Art Institute of Chicago

    Tra i musei nel mondo da visitare nel 2017 vi suggeriamo anche l’Art Institute of Chicago, il secondo spazio espositivo degli Stati Uniti per dimensioni, dopo il Met. Contiene soprattutto opere dell’Ottocento, ma anche arte classica e contemporanea. Il 16 maggio 2009 è stata aperta l’ala moderna progettata da Renzo Piano. Tra i tanti capolavori esposti si distinguono opere di valore inestimabile, come “Colazione in riva al fiume” di Renoir o “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” di Seurat, che potete ammirare in questa immagine.

    Hermitage

    Non solo è uno dei musei nel mondo da visitare nel 2017, ma anche uno dei più grandi: stiamo parlando dell’Hermitage di San Pietroburgo, un vero e proprio tesoro da scoprire. Tra i grandi capolavori esposti nelle magnifiche sale settecentesche potrete infatti ammirare opere dei maggiori maestri di ogni tempo, come per esempio Caravaggio o Pablo Picasso, tanto per fare qualche nome.

    Musée d Orsay

    Celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo ospitati nelle sue sale, il Musee d’Orsay di Parigi è di certo uno dei musei nel mondo da visitare nel 2017. Di particolare rilievo, oltre alle opere esposte, anche l’allestimento, ricavato all’interno di una vecchia stazione, la Gare d’Orsay, a pochi passi dal Louvre e da alcuni dei giardini più suggestivi della capitale francese.

    Museo Nacional de Antropologia

    Situato nel bosco di Chapultepec a Città del Messico, il Museo Nacional de Antropologia non solo è uno dei musei da nel mondo da visitare nel 2017, ma un immenso parco archeologico con inestimabili testimonianze dei popoli precolombiani che hanno abitato in passato quelle terre come i Maya, gli Aztechi o gli Olmechi, per citarne alcuni.

    Memoriale per l 11 settembre

    Tra i musei nel mondo da visitare nel 2017 merita una menzione particolare anche il Memoriale per l’11 settembre di New York. Inaugurato nel 2014, il museo rappresenta un toccante tributo alle vittime dell’attacco alle Torri Gemelle del 2011.

    Museo del Prado

    Anche il Museo del Prado di Madrid compare nella top list dei 10 musei del mondo da visitare secondo i recensori di TripAdvisor. Qui infatti potrete ammirare le opere dei più importanti artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Mantegna, Botticelli, Raffaello, Velázquez, Goya, Bosch, Pieter Brueghel il Vecchio o Rembrandt.

    British Museum

    Non solo è uno dei 10 musei nel mondo da visitare nel 2017 ma è anche il più antico. Si tratta del British Museum di Londra, fondato nel 1753 e considerato oggi una delle sedi espositive più importanti e ricche di materiali. Vanta infatti circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura dell’umanità dalle origini ai giorni nostri. Merita particolare attenzione la Great Court Queen Elisabeth II, progettata da Norman Foster e inaugurata nel 2000: coperta da più di 1600 pannelli di vetro tutti diversi uno dall’altro, è la più grande piazza coperta d’Europa.

    Museo dell acropoli

    Nella top 10 dei musei da visitare nel mondo da visitare nel 2017 non può certo mancare il Museo dell’Acropoli di Atene, dove potrete ammirare i più importanti tesori dell’antica Grecia, come per esempio il fregio del Partenone, piuttosto che le “Quattro cariatidi dell’Eretteo” o “La Metope di Fidia”.

    Museo Vasa

    A chiudere la top list dei musei nel mondo da visitare secondo i recensori di TripAdvisor troviamo il Museo Vasa, a Stoccolma: un vero galeone del XVII secolo affondato durante la cerimonia di inaugurazione e rimasto così intatto nei secoli.

    1275

    PIÙ POPOLARI