I 10 musicisti più ricchi del mondo del 2015

I 10 musicisti più ricchi del mondo del 2015
da in Classifiche, Personaggi, VIP
Ultimo aggiornamento: Venerdì 06/03/2015 14:13

    I 10 musicisti più ricchi del mondo del 2015

    Le rock star fanno uno dei più bei lavori del mondo, ma chi sono i 10 musicisti più ricchi del pianeta? Al primo posto della top ten non poteva che esserci Paul McCartney che, grazie soprattutto alle royalties dei Beatles, può contare su un patrimonio da 829 milioni di dollari. Chiude la classifica dei primi 10 con 300 milioni di dollari il cantante israelo-statunitense Gene Simmons, co-fondatore dei leggendari Kiss. Un patrimonio accumulato dalla sua musica, ma anche da lavori nel settore cinematografico e televisivo, e dalla sua attività di produttore e talent scout avendo fatto emergere molte importanti band come Van Halen, e la band giapponese EZO.

    1. Paul McCartney

    Paul McCartney

    829 millioni di dollari – Dopo lo scioglimento dei Beatles, James Paul McCartney ha iniziato una lunga e proficua carriera solista che lo ha porta costantemente nelle posizioni alte delle classifiche inglesi e americane. Già nel 2010, Forbes lo aveva incoronato il cantante più ricco del mondo con un patrimonio di 660 milioni di dollari.

    2. Herb Alpert

    Herb Alpert

    750 millioni di dollari – Trombettista statunitense, Herbert “Herb” Alpert è stato il leader della band Tijuana Brass. Fondatore insieme a Jerry Moss dell’etichetta discografica A&M, Alpert vanta una copiosa discografia e numerosi riconoscimenti fra i quali otto Grammy Awards, quattordici dischi di platino e quindici dischi d’oro. Alpert è uno dei musicisti più pagati al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 96 milioni di dollari tra febbraio 2014 e febbraio 2015.

    3. Bono

    Bono

    600 millioni di dollari – Il leader degli U2 è tra i fondatori di Elevation Partners, una società di venture capital che possiede il 2,3% del social network Facebook. Il cantautore irlandese aveva iniziato a occuparsi di finanziamenti per le aziende hi-tech dal 2004. E a chi sostiene che sia il cantante più ricco del mondo, Bono risponde smentendo.

    4. Emilio Estefan

    Emilio Estefan

    500 millioni di dollari – Musicista e produttore discografico cubano, marito della celebre cantante Gloria Estefan, Emilio Estefan ha diretto le carriere di molti artisti famosi nel campo della musica e possiede un certo numero di stabilimenti industriali, ristoranti, sale di registrazione, alberghi e addirittura di un’intera isola su cui ha costruito una lussuosissima villa.

    5. Bernie Taupin

    Bernie Taupin

    450 millioni di dollari – Bernard John Taupin è il paroliere principale di Elton John. Autore di Don’t Go Breaking My Heart, Candle in the Wind e di Your Song, Bernie ha prodotto testi famosi anche per altri compositori,vincendo anche un Golden Globe per i testi della canzone A Love That Will Never Grow Old tratta dal film Brokeback Mountain.

    6. Elton John

    Elton John

    450 millioni di dollari – Sir Elton John ha venduto ufficialmente oltre 400 milioni di dischi che gli hanno fruttato un patrimonio di 450 milioni di dollari. Più di 50 hits nelle prime 40 posizioni delle classifiche inglesi e americane, 9 album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, 16 nella Top 10, 4 al secondo posto e 9 al primo posto, 25 dischi di platino e 35 d’oro, 6 Grammy Awards e 1 premio Oscar per la canzone Can You Feel the Love Tonight?.

    7. Mick Jagger

    Mick Jagger

    360 millioni di dollari – I Rolling Stones sono la band britannica che negli ultimi anni ha guadagnato di più secondo la rivista di economia e finanza statunitense Forbes. I sovrani del rock, non solo non sono mai passati di moda, ma addirittura non hanno mai guadagnato tanto come adesso. Ecco che si spiega la presenza del leader della band al settimo posto della classifica dei musicisti più ricchi del mondo.

    8. Keith Richards

    Keith Richards

    340 millioni di dollari – A 70 anni suonati non ha ancora risolto la questione su chi sia il maschio alfa tra lui e Mick Jagger. Anni fa, Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, aveva superato in guadagni di Mick Jagger grazie alla parte che ha recitato nel fim I Pirati dei Caraibi a fianco di Johnny Depp.

    9. L. A. Reid

    L. A. Reid

    300 millioni di dollari – Produttore discografico e compositore statunitense vincitore di 3 Grammy Award, Antonio “L.A.” Reid è principalmente conosciuto per essere stato il fondatore dell’etichetta discografica LaFace Records, e per aver contribuito al lancio della carriera di artisti famosi come Mariah Carey, Justin Bieber, Avril Lavigne, Toni Braxton, Rihanna, e gli One Direction.

    10. Gene Simmons

    Gene Simmons

    300 millioni di dollari – Chaim Weitz, conosciuto soprattutto come Gene Simmons, deve la sua fama soprattutto per il gruppo rock dei Kiss, band statunitense famosa in tutto il mondo, da lui fondata insieme con Paul Stanley nel 1973. Tuttavia, oltre ad essere un ottimo bassista e un inconfondibile cantante, è anche un produttore discografico e geniale talent scout.

    1232

    ARTICOLI CORRELATI