NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I piatti degli chef stellati: le creazioni più spettacolari

I piatti degli chef stellati: le creazioni più spettacolari

I piatti stellati dei più grandi chef, italiani e non, sono vere e proprie creazioni artistiche: non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Scopriamo insieme antipasti, primi piatti, dolci e ricette dei più grandi chef premiati dalla Guida Michelin.

da in Food & Drink, Personaggi, Ristoranti di Lusso
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28/04/2017 11:29

    I piatti degli chef

    Oggi vi porteremo alla scoperta dei piatti degli chef stellati: da Ferran Adrià a Ilario Vinciguerra, ecco alcune delle creazioni più spettacolari che hanno conquistato pubblico e critici elevando la cucina a ottava arte. Perché, oggi più che mai, i cuochi sono considerati veri e propri artisti, che utilizzano il cibo come materia prima per creare capolavori da gustare con gli occhi prima che con il palato.

    Ferran Adria

    Niente è come sembra: è il mantra di Ferran Adrià, il leggendario chef catalano mentore della cucina molecolare e ideatore di alcune delle creazioni più spettacolari mai proposte negli ultimi 20 anni, che dal prossimo anno potrete assaggiare anche in Italia. E’ prevista infatti nei primi mesi del 2017 l’apertura del nuovo ristorante di Ferran Adrià a Torino, nell’ex quartiere industriale dell’Aurora.

    Antonino Cannavacciuolo

    Noto al grande pubblico come il giudice severo di Cucine da incubo e MasterChef, in realtà Antonino Cannavacciuolo è l’ideatore di alcune tra le creazioni più spettacolari della cucina italiana contemporanea. Nel suo ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio il giovane cuoco partenopeo considerato uno dei migliori chef del bel Paese per il 2016 ama infatti sperimentare piatti nuovi e mixare i sapori della sua terra d’origine a quelli del Piemonte, territorio che lo ospita.

    Antonio Guida

    Tra i piatti degli chef stellati non potevano certo mancare le creazioni più spettacolari di Antonio Guida, anima del ristorante Seta al Mandarin Oriental Hotel di Milano, aperto da pochi anni ma divenuto un punto di riferimento nel capoluogo meneghino.

    Riccardo Monco

    E’ l’executive chef Riccardo Monco l’autore delle creazioni più spettacolari proposte dall’Enoteca Pinchiorri, esclusivo locale fiorentino pluristellato e annoverato nella guida Michelin 2017 dei migliori ristoranti italiani . Leggi qui tutto quel che c’è da sapere sull’Enoteca Pinchiorri.

    Ilario Vinciguerra limone e scarola

    Fantasia e creatività: ecco come potremmo riassumere in due sole parole la cucina di Ilario Vinciguerra, carismatico chef e proprietario dell’omonimo ristorante a Gallarate, in provincia di Varese. Le sue creazioni più spettacolari si contraddistinguono infatti per l’originalità degli accostamenti e delle forme, come potete ammirare in questa colorata e innovativa tartina al limone e scarola.

    GUY SAVOY

    Anche se per il 2016 il francese Guy Savoy ha dovuto cedere idealmente lo scettro di miglior chef del mondo all’italiano Massimo Bottura, i suoi piatti sono annoverati tra le creazioni più spettacolari proposte negli ultimi anni: di certo sono le più esclusive, dato che una cena al ristorante La Monnaie di Parigi costa circa 1000 Euro a coppia.

    Enrico Crippa

    Enrico Crippa ora è lo chef del Piazza Duomo di Alba, in Piemonte, ma ha lavorato anche in Francia e poi in Giappone: ognuno di questi elementi è chiaramente visibile nelle sue creazioni più spettacolari, dove combina gli ingredienti del territorio con l’estetica francese e la leggerezza nipponica.

    Niko Romito

    Tra i piatti degli chef stellati che colpiscono l’attenzione di pubblico e critica non possiamo dimenticare le creazioni più spettacolari di Niko Romito. Il geniale chef del Ristorante Reale di Castel di Sangro sorprende infatti con accostamenti insoliti e scenografici, come per esempio questo antipasto a base di lenticchie, nocciole, aglio e tartufo bianco. Leggi qui tutte le curiosità su Niko Romito e sul suo ristorante Reale.

    996

    ARTICOLI CORRELATI