Speciale Natale

I più ricchi al mondo del 2013 secondo Bloomberg: Bill Gates davanti a tutti [FOTO]

I più ricchi al mondo del 2013 secondo Bloomberg: Bill Gates davanti a tutti [FOTO]

Cambio al vertice della classifica degli uomini più ricchi al mondo secondo Bloomberg che vede al vertice Bill Gates con un patrimonio in netto aumento rispetto allo scorso anno, secondo Carlos Slim

da in Bill Gates, Classifiche, Miliardari
Ultimo aggiornamento:

    Cambio al vertice nella classifica dei più ricchi del 2013 secondo Bloomberg con Bill Gates che si piazza davanti a tutti, superando il tycon delle comunicazioni messicano Carlos Slim e diventa l’uomo più ricco del pianeta per il 2013 che si è appena concluso. Con il nuovo anno appena iniziato, il Bloomberg Billionaires Index, indice che valuta i patrimoni dei miliardari in tempo reale secondo il valore delle azioni in Borsa, tira le somme e incorona il fondatore di Microsoft come il Paperone dell’anno: per lui la crescita del patrimonio a chiusura dell’anno è stata di 15,8 miliardi per un totale di 78,6 miliardi di dollari.

    In generale la maggior parte dei miliardari del mondo ha visto accrescere il patrimonio complessivo grazie all’andamento positivo delle Borse, portando il guadagno totale delle duecento persone più ricche al mondo a 3.100 miliardi di dollari, più 490 milioni rispetto allo scorso anno.

    Per il fondatore di Microsoft torna così la prima posizione al vertice dei più ricchi secondo la classifica annuale di Bloomberg, a discapito di Slim che, nonostante il primato conquistato nel corso del 2013 testimoniato da Forbes, ha chiuso con un saldo negativo e una perdita di 1,4 miliardi per un totale di 73,8 miliardi di dollari che gli valgono la seconda posizione. A chiudere il podio il creatore di Zara, lo spagnolo Amancio Ortega, + 8,9 miliardi per un complessivo 66,4 miliardi.

    Nella top troviamo nomi noti e tutti con un patrimonio in crescita rispetto all’inizio del 2013: in quarta posizione c’è Warren Buffett con 60,8 miliardi (+12,9 mld): quinto posto per il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, a 53,4 miliardi (+13,8 mld), mentre al sesto e settimo posto ci sono i fratelli Charles e David Koch con 50,2 miliardi di dollari (per entrambi + 9,3 mld). Ottavo il patron di Oracle Larry Ellison a 43,7 miliardi ( + 4,4 mld) e gli eredi del colosso Wal-Mart, Christie e Jim Walton, rispettivamente a 39 e 37,3 miliardi di dollari ( + 6 e + 5,8 mld).

    Tra le persone che hanno visto aumentare in maniera considerevole il proprio patrimonio si segnala Sheldon Adelson della Las Vegas Sands, una delle più grandi società di casinò al mondo, che ha visto una crescita di 14,4 miliardi di dollari per un 37,1 mld di dollari che gli valgono l11esima posizione.

    Tra gli italiani, troviamo Michele Ferrero, patron dell’omonima società dolciaria, come primo miliardario tricolore con 25,4 miliardi totali per il 2013 e un + 3,8 mld rispetto allo scorso anno; seguono Leonardo Del Vecchio di Luxottica, 42° con 18,4 miliardi di dollari (+3,7 miliardi), Paolo Rocca di Tenaris al 95° posto con 11,8 miliardi di dollari (+1,4 miliardi) e Giorgio Armani 119° con 10,1 miliardi di dollari (+1,5 miliardi).

    504

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bill GatesClassificheMiliardari

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI