I più ricchi del mondo nel 2014 secondo Forbes: Bill Gates torna in vetta [FOTO]

05/03/2014

Bill Gates torna a essere il più ricco al mondo per il 2014 secondo l'annuale classifica stilata da Forbes: per l'Italia arriva la conferma di Michele Ferrero, Miuccia Prada è la più ricca del nostro paese

I più ricchi del mondo nel 2014 secondo Forbes: Bill Gates torna in vetta [FOTO]

Bill Gates torna a essere l’uomo più ricco al mondo per il 2014 nella classifica stilata ogni anno da Forbes. Il fondatore di Microsoft scavalca il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim, al vertice negli ultimi quattro anni e conquista la vetta della classifica dei più ricchi al mondo per l’anno in corso. Per lui un patrimonio in crescita, aumentato di 9 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, che lo hanno portato a quota 76 miliardi di dollari. Il cambio al vertice ha riportato la tecnologia ai vertici: tanti i volti che hanno legato le loro fortune miliardarie al mondo dei computer e del web.

Il passaggio di consegne era già stato anticipato nella classifica di Bloomberg che ha chiuso lo scorso anno: anche in quel caso era stato Gates a essere in prima posizione, scalzando Slim. Il magnate messicano ha perso un miliardo, assestandosi a quota 72 mld e al secondo posto: invariata la terza posizione che vede lo spagnolo Amancio Ortega, patron di Zara, a 64 miliardi.

Scorrendo la top ten troviamo i “soliti noti”: Warren Buffett è quarto (58,2 mld); il patron di Oracle Larry Ellison è quinto (48 mld); i fratelli Charles e David Koch quinto e sesto (40 mld); il magnate dei casinò Sheldon Adelson è ottavo (38 mld). Al nono posto troviamo la prima donna, l’erede di Wall-Mart Christy Walton con 36,7 miliardi, che scalza dalla top ten Liliane Bettencourt di L’Oreal, ora undicesima con 34,5 miliardi di dollari. A chiudere le prime dieci posizioni Jim Walton, dell’Arvest Bank Group, a 34,7 mld.

Scorrendo la lista si contano 31 miliardari under 40: da Google Sergey Brin e Larry Page, da Facebook Mark Zuckerberg che passa dai 15,2 a 28,5 miliardi di dollari attuali che gli valgono la 21esima posizione della classifica. Entrano per la prima volta nella speciale lista di Forbes anche i fondatori di Whatsapp Jan Koum e Brian Action che con la vendita a Facebook hanno intascato 19 miliardi: rimanendo in casa del social network la chief operating officer, Sheryl Sandberg, entra anche lei in classifica con poco più di un miliardo di dollari.

Il primo degli italiani si conferma ancora una volta Michele Ferrero, patron del colosso dolciario, 22° con 27 miliardi di dollari; 38° Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 19 miliardi. Miuccia Prada è invece la donna più ricca d’Italia con un patrimonio di 11,1 miliardi di dollari che le vale la 102esima posizione, mentre Giorgio Armani supera la famiglia Berlusconi, al 129° posto con 9,9 miliardi: per gli eredi di Silvio Berlusconi il patrimonio di 9 miliardi vale il 141° posto.
[vedianche type=”test” id=”43455″]