Il diamante perfetto all’asta per 30 milioni di dollari

Il diamante perfetto all’asta per 30 milioni di dollari

Il De Beers Millennium Blue Diamond è considerato dagli esperti il diamante perfetto e il prossimo 5 aprile sarà messo all'asta per 30 milioni di dollari: scoprite insieme a noi la sua storia.

da in Aste, Diamanti, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:
    Il diamante perfetto all’asta per 30 milioni di dollari

    Per tutti gli appassionati di diamanti e pietre preziose si tratta di un evento storico: il 5 aprile, da Sotheby’s a Hong Kong, sarà messo all’asta per 30 milioni di dollari il celebre diamante blu della collezione Millennium di De Beers. Considerato dagli esperti del settore il diamante perfetto, con i suoi oltre 10 carati di peso il Blu Diamond è la più grande gemma del suo genere mai apparsa in un’asta, tanto da far supporre che la cifra finale possa salire fino a 35 milioni di dollari. Un prezzo giustificato non solo dalle sue incredibili caratteristiche, ma anche dalle vicende curiose che hanno attraversato la storia, seppur breve, di questo diamante perfetto: scopritela con noi!

    Diamante Blu da oltre 30 milioni di dollari

    Gioiello N° 4: questo il vero nome del Blu Diamond. Certo, la gemma considerata a tutti gli effetti il diamante perfetto dagli esperti del settore avrebbe potuto avere un nome più suggestivo ed evocativo, ma probabilmente si tratta dell’unico, trascurabile difetto, dato il suo immenso valore! Questo grande diamante ovale da 10.10 carati fa infatti parte della Millennium Collection presentata da De Beer nel 2000 per commemorare il nuovo millennio: una collezione a dir poco epocale costituita da 11 diamanti blu e 1 enorme diamante bianco, furono esposti al Millennium Dome durante le celebrazioni di inizio secolo e provenienti dalle miniere Cullinan in Sud Africa, da cui sono stati estratti alcuni dei diamanti più costosi di sempre.

    Diamante Blu da oltre 30 milioni di dollari

    La straordinaria bellezza del diamante perfetto e degli altri pezzi che componevano la collezione Millennium non fu naturalmente oggetto di attrazione solo per i moltissimi turisti che riuscirono ad ammirarla durante il periodo di esposizione a Londra. Nel novembre del 2000, infatti, una ingegnosa banda di ladri progettò quella che avrebbe dovuto essere la rapina del secolo, anche se forse sarebbe più corretto dire del millennio. Il piano prevedeva che il ladri riuscissero a fuggire in barca, lungo il Tamigi, con tutti i 12 diamanti, per un totale di quasi 500 milioni di dollari: fortunatamente la polizia londinese riuscì a fermarli e ad arrestarli prima che potessero portare a compimento la rapina.

    All'asta da Sotheby il De Beers Millennium Blue Diamond.Valore stimato della pietra e' 35 milioni di $

    Il Blu Diamond è senza dubbio il diamante blu ovale più grande mai messo all’asta fino ad ora. Gli altri elementi della Millennium Collection furono infatti venduti privatamente e ad oggi De Beers possiede ancora solo il Millennium Star, il grande diamante incolore da più di 203 carati. L’unico altro pezzo della collezione venduto finora all’asta è il diamante blu “a pera” da circa 5 carati: fu aggiudicato per più di 9 milioni di dollari sempre ad un’asta Sotheby’s di Hong Kong nel 2010. Chissà se il diamante perfetto riuscirà ad eguagliare il celebre Blue Moon venduto a più di 40 milioni di dollari? Aspettiamo il 5 aprile per scoprirlo!

    815

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteDiamantiSotheby's Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI