Speciale Natale

Il diamante Pink Star torna all’asta da Sotheby’s

Il diamante Pink Star torna all’asta da Sotheby’s

Il diamante Pink Star, il più costoso mai battuto nel corso di un'asta lo scorso novembre per 83,2 milioni di dollari, torna in vendita: l'acquirente non è riuscito a pagarlo alla casa d'asta

da in Aste, Diamanti, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    pink diamond asta

    Tutto da rifare per il Pink Star, il diamante più costoso della storia, che torna nuovamente all’asta da Sotheby’s. La gemma era stata battuta nel corso di un’asta record lo scorso novembre, ma Isaac Wolf, il celebre tagliatore di diamanti che lo aveva acquistato all’epoca, non è stato in grado di pagare gli 83,2 milioni di dollari a cui si era chiusa la vendita. La casa d’asta è così ritornata in possesso della pietra preziosa e l’ha rimessa in catalogo per una nuova vendita, questa volta per il valore di 72 milioni di dollari. La notizia farà felici i ricchi appassionati o le case d’alta gioielleria che potranno di nuovo sfidarsi a colpi di offerte milionarie.

    La vendita dello scorso novembre aveva fatto registrare un record assoluto per Sotheby’s: il Pink Diamond era stato venduto all’incredibile cifra di 83,2 milioni di dollari, diventando così il diamante più costoso della storia.

    Il diamante rosa è la gemma più grande del suo genere, da 59,60 carati: purissimo, dalla forma ovale, è montato su un anello d’oro. Scoperto in una miniera africana nel 1999, il Pink Star era stato soprannominato da Wolf the Pink Dream, a sottolineare quanto fosse stato importante per lui averlo acquistato.

    Il sogno è presto svanito: a distanza di quattro mesi, il gioielliere non è riuscito a pagare gli oltre 83 milioni di dollari e Sotheby’s ha deciso di riprenderlo indietro e rimetterlo in catalogo per 72 milioni di dollari.

    Siamo attualmente in trattativa con l’acquirente, mentre stiamo considerando anche altre alternative”, ha spiegato Patrick McClymont, CEO di Sotheby’s. Il gioielliere era riuscito a battere tre concorrenti, sfoderando l’offerta da record. Al momento dunque il Pink Diamond è tornato sul mercato: per gli appassionati e i rivali di Wolf potrebbe essere l’occasione di averlo.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteDiamantiSotheby's

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI