NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
Bellavitosi Adventure Bellavitosi.com di Bellavitosi.com
Bellavitosi Adventure di Bellavitosi.com

Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra

Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra

E’ la prima edizione di questo festival che coinvolge le principali città della Costa Azzurra: per tutto il mese di aprile, più di 80 giardini da scoprire.

da in Bellavitosi Adventure
    Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra

    Io e Grazia andiamo a trovare il nostro amico Fabio, che da qualche anno si è trasferito in Costa Azzurra con la moglie Marta e i due cani. E’ stato fra quelli che hanno colto l’occasione per un buon investimento immobiliare, e avere un ritiro in cui trascorrere l’inverno dove fa più caldo e c’è più sole.

    Questo nostro (ex) collega di lavoro ha scelto Haut de Cagnes e ci vive da ormai cinque anni. E’ molto felice della sua scelta e si è perfettamente integrato nella sua comunità e nel clima temperato per gran parte dell’anno che ha reso famoso quel territorio.

    Gli amici ci accolgono in una graziosissima piazzetta panoramica da cui si vede l’intera vallata, la giornata è soleggiata con un cielo terso che mostra un panorama limpido fino all’orizzonte. È davanti a questa magnifica vista che mangeremo, a Le Village, un accogliente ristorantino di cucina provenzale, mentre a pochi metri si svolge una combattuta partita a Pétanque, le bocce francesi.

    bellavitosi_mentone_2

    Dopo un pranzo eccellente, Fabio, oltre a presentarci a tutte le persone che passano per la piazzetta, ci invita a scoprire il Festival dei Giardini della Costa Azzurra. E’ una festa che coinvolge le città più belle, da Mentone a Marsiglia. Non vuole assolutamente che ce la perdiamo, perciò ci fa salire sulla sua auto e ci guida su questi magnifici tornanti pieni di sole.

    bellavitosi_mentone 3

    Fabio ci spiega che è la prima edizione del Festival quindi le novità abbondano, in tutta la regione ci saranno 80 magnifici giardini aperti al pubblico per tutto il mese di aprile. E in cinque città della riviera francese, Cannes, Mentone, Grasse, Nizza e Antibes/Juan les Pins si potranno visitare 10 giardini effimeri, cioè creati ad hoc per il Festival. Poi altre manifestazioni continueranno per tutta l’estate.

    bellavitosi_mentone 1

    E’ una grande azione promozionale di tipo turistico-culturale per lanciare la nuova stagione estiva, richiamare gli amanti della Côte d’Azur e attrarre nuovi turisti, in queste operazioni i francesi sono maestri, infatti l’organizzazione funziona alla grande su tutta la riviera.

    bellavitosi_cannes 2

    Come prima località ci fa vedere Cannes e scendiamo nella favolosa Villa Rothschild, luogo di culto della vita mondana internazionale.

    Nei sette ettari di estensione si trova un giardino alla francese, uno fiorentino, uno spagnolo, uno giapponese, più due giardini effimeri creati per il Festival.

    Poi arriviamo a Grasse, la capitale del profumo che a breve sarà riconosciuta alla tutela del patrimonio immateriale dell’Unesco per il “savoir-faire delle piante da profumo”. Entriamo nel Giardino Botanico della Parfumerie Fragonard. E’ un bellissimo piccolo giardino che ospita due creazioni per il Festival, perfettamente inserite nello scenario della secolare fabbrica profumiera, tra palme, meraviglie floreali e uno stagno.

    bellavitosi_cannes

    Quando arriviamo ad Antibes – Juan les Pins restiamo sbalorditi dalla meravigliosa passeggiata a Cap d’Antibes, con una strepitosa vista mare fra ville da sogno e pini marittimi centenari. Alla Pineta Gould troviamo altri due giardini effimeri perfettamente incorniciati da suggestivi sentieri che vanno a mare.
    Sono tanti i parchi in questa zona della costa: Villa Eilenroc, Villa Thuret, Exflora, Espace Mer et Littoral.

    La giornata va verso il tramonto e Fabio ci riporta a Haut de Cagnes dove possiamo ripartire per tornare a casa. Durante il viaggio in auto abbiamo ancora nella testa i profumi e i colori dei fiori. Dall’alto vediamo la Promenade Le Corbusier a Cap Martin, , il sentiero pedonale che da Mentone va fino a Montecarlo lungo le rocce della costa, la macchia mediterranea e i pini marittimi.

    bellavitosi_nizza_2

    L’indomani leggiamo che una giuria di personaggi famosi ha premiato i migliori tre giardini: il giardino Mounta-Cala di Nizza, con la macchia Mediterranea e le vele blu delle barche, il giardino-Banquet di Villa Rothschild a Cannes, una gigantesca tavola imbandita nel parco e il Jardin secret a Mentone, un percorso sensoriale scandito da cinque capanne fatte di canna.

    bellavitosi_nizza 1

    Ne abbiamo ancora molte da vedere, di bellezze in Costa Azzurra. So già dove andremo il prossimo weekend.

    POSTER FESTIVAL DES JARDINS 1

    983

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bellavitosi Adventure
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI