Speciale Natale

Il Festival Lirico 2016 si prepara al debutto all’Arena di Verona

Il Festival Lirico 2016 si prepara al debutto all’Arena di Verona

Una stagione ricca di spettacoli emozionanti con le opere più famose ed amate e l'evento Roberto Bolle and Friends

da in Eventi
Ultimo aggiornamento:
    Il Festival Lirico 2016 si prepara al debutto all’Arena di Verona

    Il Festival Lirico 2016 si prepara al debutto all’Arena di Verona: dal 24 giugno al 28 agosto la 94esima edizione della kermesse vedrà quarantasette appuntamenti con cinque titoli d’Opera e una serata evento. La Carmen di Georges Bizet, l’Aida, La Traviata e Il Trovatore di Giuseppe Verdi, la Turandot di Giacomo Puccini, e il Balletto con Roberto Bolle daranno vita ad un calendario veramente spettacolare. Sotto il cielo stellato del teatro all’aperto più grande del mondo, gli spettatori applaudiranno nomi di spicco diretti da Maestri d’orchestra e registi di fama internazionale.

    Il calendario del Festival Lirico 2016 avrà inizio il 24 giugno 2016 con la Prima della Carmen di Georges Bizet con l’allestimento cinematografico ad opera di Franco Zeffirelli. I Maestri Xu Zhong e Julian Kovatchev dirigeranno l’orchestra, El Camborio coordinerà la coreografia, mentre i costumi saranno di Anna Anni.

    Festival Lirico in Arena con la Carmen di Bizet

    Il 25 giugno andrà in scena il titolo più rappresentato nella storia del Festival Lirico con un record di oltre 600 performance, ossia l’Aida di Giuseppe Verdi, che verrà proposta nella Rievocazione del 1913 a cura di Gianfranco de Bosio. L’orchestra sarà diretta dai Mestri Julian Kovatchev, Andrea Battistoni e Daniel Oren, mentre la coreografia è a cura di Susanna Egri.

    La Traviata di Giuseppe Verdi debutta invece il 2 luglio con l’allestimento, ossia regia, scene, costumi e luci di Hugo de Ana, che aveva inaugurato il Festival Lirico 2011. I Maestri Jader Bignamini e Fabio Mastrangelo dirigeranno l’orchestra, mentre le coreografie saranno opera di Leda Lojodice.

    Ma il Festival lirico 2016 vede in cartellone anche una serata di danza: l’attesissimo evento Roberto Bolle and Friends, in scena il 18 luglio. Con il suo cast di danzatori composto dai grandi interpreti dalle migliori Compagnie, il più famoso ballerino italiano di danza classica darà vita ad uno spettacolo che negli anni scorsi aveva incantato gli spettatori.

    Roberto Bolle and Friends

    La prima serata del dramma lirico in 3 atti della Turandot di Giacomo Puccini andrà in scena il 23 luglio con l’allestimento di Franco Zeffirelli creato per il Festival Lirico 2010. Direttore d’orchestra sarà Andrea Battistoni, mentre i costumi sono del premio Oscar Emi Wada.

    La Prima de ll Trovatore di Giuseppe Verdi sarà il 6 agosto, e anche per quest’opera regia e scene porteranno la firma di Franco Zeffirelli. Il Direttore d’orchestra sarà Daniel Oren, i costumi di Raimonda Gaetani, mentre la coreografia porterà la firma di Lucia Real & El Camborio.

    E per chi avrà la fortuna di poter assistere ad una di queste serate, segnaliamo Maria Callas. The Exhibition, la prima grande mostra dedicata a Maria Callas, che si terrà proprio a Verona dal 4 aprile al 18 settembre 2016.

    Oppure approfittare della bella stagione per spostarsi nella vicina zona del Lago di Garda, dove cenare nei migliori ristoranti con terrazza.

    669

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI