Il galateo degli ospiti, 8 consigli sull’arte del saper ricevere

04/04/2017

Conoscete il galateo degli ospiti? L'arte del saper ricevere deve puntare all'obiettivo di far sentire a proprio agio gli invitati. Tutto deve partire da questo principio.

Il galateo degli ospiti, 8 consigli sull’arte del saper ricevere

Il galateo degli ospiti
Siete interessati a ricevere degli utili consigli sull’arte del saper ricevere? Il galateo degli ospiti racchiude quelle norme che regolano i doveri dell’ospitante nei confronti dell’ospite, sia che si tratti di una cena che di un soggiorno presso casa propria. Il saper ricevere è quindi l’accoglienza degli ospiti nel migliore dei modi. Tenete sempre a mente la frase del celebre gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin: “Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”. Vediamo insieme come ricevere ospiti a casa.

Il galateo degli inviti

inviti
Il galateo per ospiti a cena, stabilisce che gli inviti possono essere fatti in diversi modi, e la scelta di come farli dipende se l’occasione è formale, semiformale o informale. Gli inviti scritti sono da riservarsi alle occasioni gala o alle cerimonie. Vale anche per il galateo del matrimonio. Gli inviti via telefono sono da riservarsi a tutte le altre occasioni, ed è consigliabile far seguire alla telefonata anche un messaggio con un reminder della data e dell’ora dell’evento.

Ricevere gli ospiti in casa propria

Ricevere gli ospiti
Ricevere gli ospiti in casa propria in modo adeguato, è fondamentale per la buona riuscita dell’invito, e il padrone di casa deve curare il proprio abbigliamento evitando di presentarsi alla porta con una mise inopportuna. Bandite le ciabatte, il grembiule, il pigiama o l’accappatoio, e via libera ad un abbigliamento informale ma curato.

Come comportarsi con gli ospiti a casa

L'accoglienza degli ospiti

Si fa vedere la casa agli ospiti? La risposta è sì, se si tratta di persone con le quali si è in confidenza. In caso di una cena formale, si può evitare. Per far vedere la casa il galateo impone delle regole di assoluto ordine e pulizia delle camere. Queste non dovranno mai apparire sciatte e sporche. Particolare cura è richiesta soprattutto per la camera degli ospiti, se questi rimarranno a dormire per alcuni giorni. Inoltre, vanno accolti in modo diverso a seconda che siano donne o uomini. Nel primo caso, tutti e due i padroni di casa le vanno incontro. Se l’ospite è un uomo, la padrona di casa rimane seduta e va ad accoglierlo solo il padrone di casa. Se l’ospite arriva inaspettato, i padroni di casa abbandoneranno ciò che stavano facendo per accoglierlo e dimostrandogli il piacere della sua visita.

Il galateo del regalo fatto dall’ospite

La gestione dei cadeaux

Per il galateo quando si riceve un regalo, come per le regole del bon ton natalizio, il padrone di casa deve scartarlo e deve esporlo dandogli tutta l’importanza possibile. Un mazzo di fiori freschi va messo in un vaso e posto in soggiorno, una bottiglia di vino può essere servita, un dessert va offerto durante la permanenza dell’ospite. Vale sempre la regola che i regali si aprono davanti agli ospiti ma se alcuni dei presenti sono sprovvisti di cadeaux, l’apertura del pacchetto va fatta con discrezione per non metterli in imbarazzo. Se un ospite ha fatto un regalo molto importante, va ringraziato telefonicamente anche il giorno successivo.

Il galateo degli ospiti a tavola

Rispettare i gusti degli ospiti

Per quanto riguarda il galateo degli ospiti a tavola, se il vostro invito prevede il consumo di alimenti e bevande, è sempre buona regola informarsi preventivamente sulle preferenze degli invitati. Che siano per esempio vegani o intolleranti a qualche alimento, il padrone di casa deve avere la sicurezza di offrire piatti e drink che possano soddisfare tutti gli ospiti.

Il galateo per gli ospiti a dormire

ospiti notte

Il galateo per gli ospiti a dormire comporta una cura particolare della camera che accoglierà l’amico o il conoscente. Ad esso dovrà essere dedicata la camera più comoda della casa, che dovrà essere pulita e in ordine. Il bagno a servizio della camera dovrà essere attrezzato con tutto il necessario, dagli accessori per la toilette all’asciugacapelli. La biancheria completa per il bagno dovrà essere lasciata in camera, e sul comodino andrà posizionata anche una bottiglia di acqua con un bicchiere. Nel caso di ospiti a casa a dormire per più di un paio di notti, il padrone di casa avrà la premura di chiedere all’ospite se vuole che gli venga lavata la biancheria o se ha necessità di stirare un abito.

Il galateo per la disposizione degli ospiti a tavola

La disposizione a tavola degli ospiti

Se il vostro invito comprende una colazione o una cena formale, è buona regola pensare all’assegnazione dei posti a tavola. La persona più importante, o la più anziano, deve sedersi alla destra della padrona di casa, e alla sinistra la secondo in ordine di importanza. Regola uguale per il padrone di casa, mentre tutti gli altri ospiti vanno fatti sedere alternando un uomo ad una donna, facendo attenzione a non fare sedere vicini marito e moglie. Le regole del bon ton per i posti a tavola secondo il galateo insegnano pure che i padroni di casa si siedono a capo tavola, uno di fronte all’altra.

Salutare gli ospiti secondo il galateo

Il momento dei saluti

Le regole del bon ton spiegano anche come salutare gli ospiti secondo il galateo. Se l’invitato è donna, andrà accompagnata fino alla porta da parte di entrambi i padroni di casa. Ma nel caso gli ospiti siano in numero elevato, verrà accompagnata solo dal padrone di casa, mentre la padrona di casa la saluterà dal soggiorno.