Il Giappone supera la Francia per numero dei ristoranti Tre Stelle Michelin

Il Giappone supera la Francia come nazione con il maggior numero di ristoranti a tre stelle Michelin con Tokyo che si conferma ancora con la città più 'stellata' anche per il massimo del riconoscimento

da , il

    Guida Michelin Giappone

    Alla fine il sorpasso è arrivato e ora è il Giappone ad avere il maggior numero di ristoranti Tre Stelle Michelin, superando la Francia. È quanto emerge dalla pubblicazione della nuova guida che sarà disponibile dal prossimo venerdì. La terra del Sol Levante conta infatti 29 ristoranti a tre stelle, mentre la Francia ne ha 25. La guida gastronomica più famosa del mondo ha incluso anche una nuova città nipponica, l’ex capitale Nara, oltre a Tokyo, Kobe, Osaka e Kioto ed è disponibile in giapponese e in inglese. Tra i ristoranti stellati quindici hanno anche la menzione speciale della “cucina eccezionale che vale da sola il viaggio”.

    Uno smacco per la patria della “nouvelle cuisine”, ma che deve cedere lo scettro al Giappone.

    Tokyo si conferma come la capitale dell’alta cucina con quattordici ristoranti a tre stelle contro i dieci di Parigi ed è in assoluto la città più stellata al mondo con 261 ristoranti segnalati.

    Il Giappone è un paese unico con molte città ricche di alta cucina”, ha dichiarato Bernard Delmas, Presidente della Guida Michelin a Tokyo. “Anche se festeggiamo il quinto anniversario della guida Michelin in Giappone, continuiamo a scoprire nuove stelle da presentare ai nostri lettori”.

    Attualmente sono 101 i ristoranti a tre stelle nel mondo, contando anche la versione 2012 della guida di New York. Per chi ama la cucina di alto livello è dunque d’obbligo un viaggio in Giappone.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati